Il progetto CORDA (Cooperazione per l'Orientamento e la Riduzione delle Difficoltà di Accesso) nasce come iniziativa di orientamento per gli studenti delle Scuola Secondarie di II grado che intendono intraprendere uno qualsiasi dei corsi di studio dell’Ateneo di Parma.

Dall’a.a. 2017/2018 il progetto, inizialmente nato all’interno dell'ex Dipartimento di Matematica, è stato esteso all’area umanistica e prevede corsi CORDA di lingua inglese, e dall’a.a. 2022/2023 anche di Lingua latina. Il coordinatore del progetto per l’Ateneo è il prof. Emilio Daniele Giovanni Acerbi del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche.

Il corso CORDA di Latino è organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali dell’Università di Parma, Responsabile il prof. Simone Gibertini, in collaborazione con il Liceo Classico-Linguistico “G. D. Romagnosi” di Parma.

Il corso CORDA di Latino è rivolto agli studenti del IV o V anno delle Scuole Secondarie di II grado della provincia di Parma, che nel proprio percorso di studi non abbiano mai affrontato lo studio del Latino, ma che vogliano eventualmente iscriversi a corsi di laurea in materie umanistiche.

Dall’anno scolastico 2018/19 il progetto CORDA può essere fatto valere anche come Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento: l’Università di Parma, infatti, è un ente abilitato alla certificazione del PCTO per le Scuole convenzionate.

Caratteristiche del corso:

• 40 ore;
  • max. 25 studenti per corso;
  • programma: conoscenze di base di grammatica e di sintassi della lingua latina;
  • docenti del Liceo Classico-Linguistico “G. D. Romagnosi” di Parma;
  • supervisione del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali dell’Università di Parma;
  • Inizio: martedì 15 novembre 2022

Per informazioni e iscrizioni:

Liceo Classico-Linguistico "G. D. Romagnosi"
prof.ssa Lorenza Reverberi | mail: lorenza.reverberi@liceoromagnosi.edu.it
Modulo di iscrizione online: https://forms.gle/FaFiQRmyD76BfDXQ9