Con l’obiettivo di promuovere la collaborazione internazionale tra Centri di ricerca, favorendo la mobilità dei giovani ricercatori, per il quinto anno consecutivo Acri, l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria, indice il bando “Young Investigator Training Program”.

Saranno assegnati premi di ricerca dell’importo di 3mila euro ciascuno per i ricercatori europei e di 4mila euro per i giovani ricercatori dell’area extra-europea.

400mila euro sono a disposizione di università e istituti di ricerca pubblici o privatiper sostenere la partecipazione di giovani ricercatori, impegnati in strutture di ricerca all’estero, a congressi di rilevanza internazionale organizzati da enti di ricerca italiani, nonché a finanziarel’attività di ricerca, della durata di almeno un mese, dei ricercatori presso una rete di centri di ricerca italiani. Lo scopo è di incoraggiare i giovani ricercatori a stabilire e consolidare rapporti con gruppi di ricerca italiani, per la definizione di programmi di interesse comune, al fine di inserirsi nell’attività dei Centri ospitanti attraverso la presentazione di propri lavori e la partecipazione ad attività di ricerca.

Le iniziative che possono accedere ai finanziamenti del bando devono svolgersi nel periodo 27 gennaio –  31 dicembre 2020. I risultati della selezione saranno comunicati entro il 24 gennaio 2020. Il testo del bando e il modulo di partecipazione, da presentare entro il 16 dicembre 2019 mediante posta elettronica certificata ad acri.ricerca@arubapec.it, sono scaricabili all’indirizzo web http://www.acri.it/PublicFondazioniOnline/Detail/4863.

Nel triennio 2015-2017, attraverso il bando Young Investigator Training Program, le Fondazioni di origine bancaria hanno stanziato complessivamente un milione di euro, coinvolgendo 25 tra università e centri di ricerca e circa 300 ricercatori.