• Italiano
  • English

Menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

16 giugno - Incontro sul Servizio Civile Nazionale 2016

Forum Solidarietà ente gestore per nove progetti di volontariato dedicati a venti giovani dai 18 ai 28 anni. Le candidature sono da presentare entro il 30 giugno

C’è tempo fino alle ore 14 del 30 giugno per candidarsi al Servizio Civile Nazionale e prepararsi a vivere un anno da cittadini attivi per il bene comune. Un’esperienza che può cambiare la vita.

A Parma, il volontariato presenta 9 progetti per un totale di 20 posti, con ente gestore Forum Solidarietà. Può partecipare al bando chi, alla data di presentazione della domanda, ha già compiuto 18 anni e non ha superato i 28.

I progetti, che prevedono un compenso mensile di 433 €, toccano diversi ambiti: si può scegliere di essere vicini alle donne o alle mamme in difficoltà (Volontariamente al Centro di aiuto alla vita e Volontariamente al Centro antiviolenza), ai detenuti e agli ex detenuti (Volontariamente a Per ricominciare) o alle persone tossicodipendenti (Volontariamente a Betania). E’ possibile impegnarsi anche per gli anziani (Anziani in azione – giovani volontari anziani) o per i bambini (Volontariamente a Famiglia aperta), per i disabili (A Casa azzurra…per andare oltre) o per chi ha un disagio psichico (Volontariamente alla Va pensiero). Infine due posti anche per occuparsi di educazione e promozione interculturale (Volontariamente a Muungano).

Fra questi progetti è necessario sceglierne solo uno. Sarà escluso chi presenterà più domande.

Possono partecipare al bando i cittadini dell’Unione europea e i cittadini non comunitari, se regolarmente soggiornanti.

Per chi vuole saperne di più, giovedì 16 giugno alle ore 17.30, al WoPa di via Palermo 6, sarà possibile conoscere tutti i 42 progetti di Servizio Civile attivati sul nostro territorio dai vari enti; coinvolgeranno in tutto 231 ragazzi e ragazze.

Tutte le informazioni che riguardano i progetti del volontariato, la modulistica e le schede dei progetti sono sul sito di Forum Solidarietà www.forumsolidarieta.it.

Pubblicato Lunedì, 13 Giugno, 2016 - 12:56 | ultima modifica Lunedì, 13 Giugno, 2016 - 13:27