Gli eventi in programma a partire dal 24 febbraio sono sospesi fino a nuova comunicazione a causa dell'emergenza Coronavirus

Prende il via lunedì 17 febbraio la nuova edizione del corso di formazione filosofica Pensare la vita, dedicato quest’anno al tema Essere persone colte.

Il corso è valido per l’aggiornamento degli insegnanti ed è promosso dall’Associazione culturale La Ginestra con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e con il patrocinio del Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali dell'Università di Parma, dell’Ufficio scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, della Diocesi di Parma e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.

Lunedì 17 febbraio alle ore 18, al Cinema Astra (Piazzale Alessandro Volta, 3), sarà Alberto De Bernardi, docente di Storia contemporanea all’Università di Bologna e Presidente dell’Istituto storico Parri Emilia Romagna, ad aprire il ciclo di incontri con una lezione su Gli insegnamenti della storia.

Seguiranno le lezioni di Alberto Siclari (L’eredità delle religioni, 24 febbraio), Federico Vercellone (L’arte tra interesse e disinteresse, 2 marzo), Fulvia De Luise (La presunzione di sapere e la filosofia, 9 marzo), Gisèle Fischer (Distinguere tra sapere e comprensione: un traguardo della scienza, 16 marzo), Adriano Favole (Oltre natura e cultura: abitare, insieme, l’ambiente, 23 marzo), Laura Cerrocchi (L’educazione come emergenza e risorsa: il ruolo formativo della scuola, 30 marzo) e Ferruccio Andolfi (Il canone della cultura ovvero il popolo e le élite, 6 aprile).

Per informazioni:
Associazione La Ginestra 347.9306828