Venerdì 18 maggio, nella Sala polivalente dell'Abbazia di Valserena (Strada Viazza di Paradigna, 1 - Parma) in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, allo CSAC è in programma la presentazione di due progetti dedicati a Ettore Sottsass.

Dalle ore 11:30 alle 13:30 saranno presentati gli elaborati del workshop del corso di Grafica per la comunicazione editoriale e pubblicitaria, parte del corso di laurea Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative dell’Università di Parma e condotto da Claude Marzotto e Marta Sironi. Nella corte delle sculture dello CSAC gli studenti metteranno in scena diversi formati espositivi e narrativi per una rilettura dell’archivio di Ettore Sottsass.

Alle ore 15 lo CSAC e il corso di dottorato in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche dell’Università di Parma, in collaborazione con Visit Lab Cineca, presenteranno presso la sala polivalente dell’Abbazia di Valserena il primo prototipo di esposizione virtuale Sottsass Virtual Exhibitor teso a dimostrare le possibilità offerte dalla digitalizzazione e dalla catalogazione di contenuti eterogenei di generare forme di interazione tra gli utenti e l’archivio. L’archivio analogico può offrire nuovi ‘spazi aperti’ alla fruizione, alla creazione di nuovi contenuti, potenziando gli esiti della ricerca scientifica.
Utilizzando Blend4Web, un framework di sviluppo software open source per la creazione di pagine 3D Web, lo staff di Visit Lab di Cineca, in collaborazione con la dottoranda dell’Università di Parma, ha creato un Proof of Concept relativo alla mostra temporanea di Ettore Sottass. Oltre il Design. Obiettivo del prototipo è quello di mostrare le possibilità offerte dalla digitalizzazione e dalla catalogazione di contenuti eterogenei.

Il programma completo è disponibile in allegato.

La mostra Ettore Sottsass. Oltre il Design è in corso allo CSAC.