18 settembre - “I camminatori” all’EXPO

Alle ore 19,30 la presentazione in anteprima del film-installazione di Italo Testa e Cesare Saldicco

Un film installazione sull’archetipo del viaggio, realizzato dal poeta e filosofo Italo Testa, docente di Filosofia teoretica all'Università di Parma, e dal musicista Cesare Saldicco. “I camminatori. Resoconto audiovisivo per isole erranti” sarà presentato in anteprima venerdì 18 settembre alle ore 19:30 al Padiglione “Island, Sea and Food” (Area eventi) di Expo Milano 2015.

In un affascinante connubio fra immagini e musica, tra documentario e computer graphic, i fotogrammi e i suoni elaborati da Cesare Saldicco mettono in risonanza i versi di Italo Testa (tratti da “I camminatori”, Premio Ciampi, Valigie Rosse, 2013) nella rilettura appunto di un archetipo tanto diffuso quanto mitologico: il viaggio intrapreso dagli esploratori, dai sognatori, dai migranti, da tutti coloro che si muovono come vere e proprie isole erranti.

All’incontro partecipano Cesare Saldicco e Italo Testa. L’introduzione è affidata a Marina Calloni, docente di Filosofia all’Università di Milano-Bicocca.

Pubblicato Mercoledì, 16 Settembre, 2015 - 15:02 | ultima modifica Mercoledì, 16 Settembre, 2015 - 15:34