Il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma in collaborazione con i docenti dell’Insegnamento integrato di Paleografia e Archivistica (prof. Simone Gibertini e prof.ssa Donatella Corchia) del corso di laurea magistrale in Lettere classiche e moderne promuove nei mesi di aprile e maggio 2017 un ciclo di seminari sulla Diplomatica.

Il ciclo è intitolato La scienza dei documenti. Breve corso di diplomatica ed è tenuto dalla prof.ssa Maria Parente dell’Università di Parma.

Gli incontri si svolgeranno nell'Aula C del Plesso D'Azeglio (Via Massimo D'Azeglio 85, Parma) secondo il seguente calendario:

• Giovedì 20 aprile, ore 14:30: introduzione alla materia; concetti base.
  • Giovedì 27 aprile, ore 14:30: i documenti pubblici laici.
  • Giovedì 4 maggio, ore 14:30: i documenti pubblici ecclesiastici.
  • Giovedì 11 maggio, ore 14:30: il notaio e il notariato. Gli atti privati, parte I.
  • Giovedì 18 maggio, ore 14:30: il notaio e il notariato. Gli atti privati, parte II.

Tutti gli studenti e i dottorandi interessati sono cordialmente invitati a partecipare.

Per informazioni rivolgersi al dr. Simone Gibertini | simone.gibertini@unipr.it