Si aprono il 20 luglio alle ore 12 le immatricolazioni all’Università di Parma per l’anno accademico 2016-2017.

I CORSI DI STUDIO 2016-2017
La nuova offerta formativa 2016-2017 è composta da 82 corsi di laurea, e precisamente:

  • 38 corsi di laurea – 3 anni
  • 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico – 5 o 6 anni
  • 38 corsi di laurea magistrale – 2 anni

articolati in 9 ambiti disciplinari:

  • Agroalimentare;
  • Economico;
  • Farmaceutico;
  • Giuridico e Politologico;
  • Ingegneria e Architettura;
  • Medico-Chirurgico;
  • Medico-Veterinario;
  • Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali;
  • Umanistico e delle Scienze Umane.

L’elenco completo dei corsi a cui ci si può immatricolare è visibile sul sito web di Ateneo.


LE NOVITÀ: DUE NUOVI CORSI TRIENNALI
Al debutto nell’anno accademico 2016-2017 due nuovi corsi triennali:

  • “Sistema Alimentare: Sostenibilità, Management e Tecnologie - Food System: Management, Sustainability and Technologies” (presidente prof. Guido Cristini), coordinato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con i Dipartimenti di Bioscienze e Scienze degli Alimenti;
  • Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative” (presidente prof. Michele Guerra), coordinato dal Dipartimento Lettere, Arti, Storia e Società - LASS.


COME CI SI IMMATRICOLA: LE DUE FASI

FASE 1: Registrazione per ottenere le credenziali individuali
E’ necessario registrarsi sul sito web http://unipr.esse3.cineca.it per ottenere le proprie credenziali individuali (username e codice di attivazione password). È possibile registrarsi anche prima della data di apertura delle immatricolazioni, per accelerare poi la seconda fase, ovvero l’immatricolazione vera e propria, che sarà possibile dal 20 luglio alle 12.

Fase 2: Immatricolazione
Sarà possibile immatricolarsi al corso prescelto dalle ore 12 del 20 luglio, utilizzando le credenziali ottenute con la registrazione (fase 1).
Per accedere alla procedura, dall’home page del sito web di Ateneo bisogna cliccare sul banner “Iscrizioni on line”.

Per avere supporto tecnico è possibile scrivere all’indirizzo e-mail helpdesk.studenti@unipr.it, telefonare al numero dedicato 0521.902050 o al Numero Verde dell’Ateneo 800.904084. Per informazioni è anche possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ateneo (urp@unipr.it, tel. 0521.034006).

ACCESSO AI CORSI: LIBERO, ORDINE CRONOLOGICO O TEST
Ci sono tre tipologie di corsi, caratterizzati da altrettante modalità di accesso:

  • 53 corsi a libero accesso: accettazione delle domande fino alla scadenza del periodo d’immatricolazione, riportata nel Manifesto degli studi
  • 12 corsi a numero programmato locale con accesso in ordine cronologico: le domande sono accettate in base all’ordine cronologico di immatricolazione fino al raggiungimento del numero previsto per ogni corso di studio, con successiva verifica della preparazione iniziale (valutazione dei prerequisiti, invece, solo nei casi di Psicologia dell’intervento clinico e sociale e Psicobiologia e neuroscienze cognitive)
  • 14 corsi a numero programmato nazionale con test d’ingresso:

-    per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria e Scienze dell’Architettura è necessario presentare domanda di iscrizione ai test esclusivamente on line attraverso il portale Universitaly dal 4 al 26 luglio 2016, ore 15. Successivamente è necessario perfezionare l’iscrizione al test collegandosi al sito web dell’Università di Parma dal giorno 8 luglio 2016 (ore 12) fino al 29 luglio 2016 ore 12, a partire dalle ventiquattr’ore successive alla pre-iscrizione al portale Universitaly, e pagare la quota di partecipazione di 50 euro

-    per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie è necessario presentare domanda di iscrizione ai test sul sito web di Ateneo dal 20 luglio 2016 alle ore 12 al 24 agosto 2016 alle ore 12

-    per il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche si è in attesa del Decreto ministeriale.

Tre eccezioni:

  • le domande per la prima sessione di iscrizioni al corso di laurea magistrale in Trade marketing e strategie commerciali, a numero programmato locale, si chiudono oggi, 15 luglio; il test d’ingresso è fissato per martedì 19 luglio. Una seconda sessione di ammissione sarà aperta dal 1 settembre al 30 ottobre.
  • le domande per il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, interateneo con l’Università di Modena e Reggio Emilia, si sono chiuse il 5 luglio; il test d’ingresso è fissato per mercoledì 20 luglio a Reggio Emilia.
  • il corso telematico Lingua e cultura italiana per stranieri.

LE SCADENZE
Il Manifesto degli Studi a.a. 2016-2017 riporta tutte le informazioni sui corsi di studio attivati all’Università, a libero accesso o a numero programmato, su date e procedure per l’immatricolazione, importo delle tasse e scadenze amministrative per il prossimo anno accademico.

TASSE
Grandi novità sul fronte delle tasse: l’Ateneo ha infatti varato un nuovo sistema di tassazione, grazie al quale studiare a Parma costerà ancora meno per gli studenti con minori risorse e più meritevoli. Il numero delle fasce contributive viene portato da 6 a 24, in modo da realizzare una progressività di contribuzione in rapporto al reddito e al patrimonio della famiglia, e sono numerose le agevolazioni per merito negli studi.

Già dal 14 luglio gli interessati potranno effettuare la domanda di borsa di studio sul sito web di ER.GO. È importante che chi desidera farlo compia questa operazione prima dell’invio della domanda di immatricolazione, per evitare di dover pagare la prima rata delle tasse (andrà fatto successivamente se la domanda non sarà accettata). Sempre dal 14 luglio è possibile presentare domanda per

  • fasce di contribuzione (autocertificazione ISEEU-ISPEU)
  • riduzione di 200 euro per studenti lavoratori
  • riduzione di 200 euro per secondo familiare iscritto
  • collaborazioni 150 ore

on line dal sito www.er-go.it oppure presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati con ER.GO (l’elenco è pubblicato sul sito www.er-go.it).

Tutte le informazioni sulla nuova offerta formativa dell’a.a. 2016-2017 sono costantemente aggiornate sul sito web di Ateneo e sul sito “Il mondo che ti aspetta”che l’Università ha appositamente realizzato per le future matricole.

Modificato il