Lunedì 20 maggio alle ore 14:30, nell'Aula C del Plesso D'Azeglio (Via Massimo D'Azeglio, 85), si terrà la giornata di studi Gli antichi nel medioevo incentrata sui testi volgari medioevali di argomento classico e coordinata da Paolo Rinoldi (Università di Parma).

Interventi di Dario Mantovani (Università del Piemonte Orientale) La circolazione della materia classica francese in italia: cantari e poemi in ottava rima, Claudio Lagomarsini (Università di Siena) ll primo volgarizzamento italiano dell'Eneide: problemi testuali e interpretativi e Luca Di Sabatino (Università di Parma) La storia greca e romana in alcune compilazioni due-trecentesche.

L'evento rientra tra le iniziative della Scuola Dottorale in Scienze Umane e del Dottorato in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche coordinato da Beatrice Centi.

Dottorandi, docenti e studenti sono cordialmente invitati.