Anche quest’anno, venerdì 20 maggio nell'Aula B del Plesso D'Azeglio (Via Massimo D'Azeglio, 85), si riunisce a Parma il Seminario foscoliano per una giornata dedicata ai lavori in corso. Il Centro di Ricerca Interuniversitario Foscolo ha ultimato il complesso iter costitutivo: nel pomeriggio si discuteranno, come da statuto, le tappe della sua futura attività.

Questo il programma della giornata:

9.45 - Saluti del Direttore di Dipartimento Diego Saglia; introduzione ai lavori di Donatella Martinelli
10.00 - Francesca Fedi, Gesti e voce di Ortis lettore
RELAZIONI
10.30 - Bianca Del Buono, Appunti per una ridefinizione degli scritti didimei
11.00 - Martina Petri, Considerazioni per una nuova edizione delle “Lettere scritte dall’Inghilterra”
11.30 - Giulia Ravera, Il progetto di giornale letterario europeo offerto a Murray (1822). Una riflessione comparativa
12.00 - Matilde Esposito, Jacopo Ortis sulle scene teatrali di primo Ottocento
PAUSA PRANZO
15.00 - Notizie sui lavori in corso (interventi di Ilaria Macera, Miriam Kay e Daniela Shalom Vagata)
16.00 - Aggiornamenti sul Centro di Ricerca Interuniversitario Foscolo (CRIF): La prima assemblea costituente

Link per l’accesso da remoto: https://bit.ly/3rqVgHs