Prospettive di analisi per ripensare il mind/body problem

Mercoledì 21 e giovedì 22 maggio, nell'aula C del Plesso di Via D'Azeglio (via D'Azeglio 85), si terrà il convegno dal titolo Categoriale ed extracategoriale, percezioni e concetti. Prospettive di analisi per ripensare il mind/body problem, organizzato da Dipartimento di Antichistica, Lingua, Educazione, Filosofia – A.L.E.F., con la partecipazione della Scuola Dottorale in Scienze Umane dell’Università di Parma e dell'Unità di Parma del Progetto di PRIN 2010-2011 "La riflessione etica di fronte al mind/body problem".

Nella prima giornata, che avrà inizio alle ore 15, Beatrice Centi (Università di Parma) coordinerà gli interventi di Luca Guidetti (Università di Bologna) sul tema Logica trascendentale e logica strutturale. Il problema della costituzione dell'esperienza in Kant e Avenarius, Liliana Albertazzi (Università di Trento-CIMEC) dal titolo Il colore dei concetti e Roberto Poli (Università di Trento) dal titolo Reduplicazione e analisi. Partecipano alla discussione i dottorandi e dottori di ricerca Chiara Russo Krauss (Università di Napoli Federico II), Timothy Tambassi (Università di Verona), Simona Bertolini (Università di Bologna).

La seconda giornata avrà inizio alle ore 9 con l'intervento di Anna Donise (Università di Napoli Federico II) su Il ruolo delle emozioni nel giudizio. Le critiche husserliane al concetto di ragione di Heinrich Rickert cui seguiranno i contributi di Venanzio Raspa (Università di Urbino) dal titolo Col corpo capisco. Emozioni e conoscenzaFaustino Fabbianelli (Università di Parma) dal titolo Ripensare l’empatia a partire da Th. Lipps. Partecipano alla discussione i dottorandi e dottori di ricerca Gemmo Iocco (Università di Parma), Valeria Bizzarri (Università di Pisa), Daniela Bandiera (Università di Padova), Cristina Travagnini (Università di Roma Tor Vergata).