21-23 maggio - Corpo, mente, espressione

XIX Congresso scientifico della Società internazionale «Gestalt Theory and its Applications» (GTA)

Si terrà a Parma (Italia) dal 21 al 23 maggio 2015, presso il Polo Didattico di Via Del Prato (Strada Pietro Del Prato, 3, angolo Borgo Carissimi), il XIX Congresso scientifico internazionale della GTA e sarà dedicato al tema Corpo, mente, espressione.

Ciò che contraddistingue l’impostazione gestaltista è la prospettiva olistica e una essenziale attenzione al contesto. I rapporti tra corpo, mente ed espressione hanno rappresentato uno dei temi principali della tradizione gestaltista e per questa ragione la loro indagine è stata eletta a tema centrale dei lavori del congresso.

Interverranno il prof. Vittorio Gallese, docente di Fisiologia dell’Università di Parma, il prof. Michael Kubovy, docente di Psicologia dell’University of Virginia (USA), il prof. Stefano Poggi, docente di Filosofia dell’Università di Firenze e il prof. Achille Varzi, docente di Filosofia della Columbia University di New York (USA).

Il congresso è organizzato dalla Society for Gestalt Theory and its Applications (GTA) in collaborazione con il Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia - A.L.E.F. e il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parmail Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste.

Il convegno ospiterà anche la prestigiosa Kanizsa Lecture 2015 e la consegna del Metzger Preis 2015.

Sono previste sessioni plenarie, sessioni tematiche e workshops. I partecipanti interessati a prendere parte a discussioni aperte potranno farlo attraverso un apposito forum “Sharing the conference”.

Le lingue ufficiali del congresso sono l’inglese e il tedesco.

Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili nella pagina web del congresso.

Per contattare il comitato organizzatore: gta2015@gestalttheory.net

Pubblicato Lunedì, 20 Aprile, 2015 - 12:32 | ultima modifica Mercoledì, 29 Aprile, 2015 - 16:40