Giovedì 21 aprile, nell'aula Magna dell'Università (Via Università, 12), si terrà la giornata di studi Poesia e poeti del comico, con la partecipazione delle scuole coinvolte nel progetto “Scuola e Università”.

La giornata di studio, proposta dal Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia - A.L.E.F. con la collaborazione del Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società, ha interessato attivamente il Liceo Rinaldo Corso di Correggio (RE), il Liceo Classico Gian Domenico Romagnosi e il Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma, infine il Liceo Classico Lorenzo Costa della Spezia.

Sono attivamente coinvolti nella giornata di studio circa 120 alunni, guidati dai loro docenti di materie letterarie. L'iniziativa fa parte del progetto “Scuola e Università” dei Dipartimenti associati A.L.E.F. e L.A.S.S., nato nei precedenti anni accademici, e mira a consolidare i rapporti didattici fra Istituti Superiori e Ateneo.

Alle ore 10 l'incontro sarà aperto dai saluti del Rettore, Loris Borghi, e di Giuseppe Biondi, Direttore del Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia - A.L.E.F.

A seguire, gli alunni dei licei coinvolti presenteranno, secondo varie modalità (teatrali, multimediali, critiche), i loro progetti, che li hanno visti impegnati durante il corrente anno scolastico sotto l’indispensabile supervisione dei docenti referenti.

Saranno oggetto delle presentazioni autori e testi greci e latini (i lirici greci, il dramma satiresco, la commedia di Aristofane, quella di Plauto e di Terenzio), il teatro comico medievale inglese e la commedia di Shakespeare, infine Goldoni. In conclusione, i docenti intervenuti parteciperanno a una tavola rotonda, aperta alle domande del pubblico, per riflettere insieme sulla giornata di studio, nonché sulla didattica scolastica e universitaria delle discipline interessate.

Il programma dettagliato della giornata è disponibile nel file allegato.