Martedì 21 marzo 2017, alle ore 17:30, al Palazzo del Governatore (piazza Garibaldi 19), sarà presentato il nuovo libro del prof. Guido Michelini, docente di Dialettologia all’Università di Parma, dedicato alle strutture linguistiche del dialetto parmigiano.
"Il dialetto di Parma. Il sistema linguistico", stampato dall'editore Silva, sarà presentato nelle due edizioni, cartacea e digitale.

L'incontro sarà coordinato da Giovanni Mori della Consulta del dialetto. Vi parteciperanno l'Assessore alla Cultura del Comune di Parma Laura Maria Ferraris, Giovanni Petrolini, già docente di Dialettologia all’Università di Parma, e molti di coloro che, a vario titolo, hanno contribuito, con il Comune di Parma, alla realizzazione del progetto: Maurizio Trapelli e Renzo Oddi, presidenti della Famija Pramzana e di Consulta del dialetto e Parma Nostra, Giuseppe Mezzadri della Consulta del dialetto, l'ing. Gian Paolo Dallara, Ivan Orsini dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, Claretta Ferrarini, componente del Comitato scientifico per la salvaguardia, la valorizzazione e la trasmissione dei dialetti dell'Emilia-Romagna.

Nell'occasione il libro del prof. Michelini sarà consegnato alle biblioteche della provincia di Parma, anche per fare in modo che, attraverso il portale web, sia possibile accedere alla documentazione che riguarda le diverse culture dialettali del territorio.

Al termine dell’incontro il coro "Mariotti" eseguirà la “Stornellata parmigiana” (“La rondanén'na”).

La presentazione si inserisce nell’iniziativa “Ritorno al dialetto - Leggere, raccontare e navigare con il dialetto parmigiano”, tre incontri dedicati alla cultura dialettale parmigiana organizzati e patrocinati dal Comune di Parma.