Quale rilevanza ha la dimensione morale tra le mura della scuola? Che ruolo gioca nello sviluppo della professionalità dell’insegnante? E nella sua formazione?

Per rispondere a questi e altri interrogativi, venerdì 21 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13 presso l’Aula Magna di Borgo Carissimi 10, si terrà un seminario di studio dal titolo 'Phronesis. Coltivare la competenza etica dei docenti. Spunti da una ricerca sul campo'.

L’evento, rivolto a studiosi, dottorandi, insegnanti e studenti, dissemina gli esiti e condivide le riflessioni emerse dal Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale PRIN2017 – Curricolo di Educazione Morale. La sfida della formazione morale dei preadolescenti oggi, che ha visto la realizzazione, da parte dell’Unità di Educazione dell’Università di Parma, di una serie di studi finalizzati ad indagare la competenza etica del docente della scuola secondaria di I grado.

Dopo i saluti e l’introduzione di Diego Saglia, Davide Papotti e Luana Salvarani (Università di Parma), interverranno Andrea Pintus (Università di Parma) e Daniela Robasto (Università di Torino), L’insegnante e le sue modalità di pensiero, i valori di riferimento, la percezione di autoefficacia e l’atmosfera morale scolastica: spunti dalla ricerca empirica; Laura Madella e Livia Fugalli (Università di Parma), Strategie e strumenti per la formazione morale degli insegnanti: ieri e oggi; G. Filippo Dettori, Giusy Manca, Luisa Pandolfi (Università di Sassari) ed Elisa Zobbi (Università di Parma), Sviluppare la competenza etica: esperienze di formazione degli insegnanti.

L’incontro, inoltre, vedrà la partecipazione di Enver Bardulla (Professore Emerito, Università di Parma), Paolo Calidoni (già docente Università di Sassari e Parma), Massimo Baldacci (Principal Investigator, Università di Urbino), Maurizio Fabbri (Università di Bologna) e Anna Maria Passaseo (Università di Messina). Grazie alla partecipazione degli esponenti dei relativi gruppi di ricerca coinvolti nel Progetto, il seminario si propone di riflettere sull’Educazione morale, sulla sua rilevanza all’interno del contesto scolastico e sul ruolo che gioca nella formazione e nello sviluppo della professionalità dell’insegnante di oggi.

È anche possibile partecipare all'evento da remoto, attraverso il seguente LINK.

Per informazioni: elisa.zobbi@unipr.it