Giovedì 22 ottobre, a partire dalle ore 9:45, presso l'Aula Presidenza del plesso di Via d'Azeglio (Via Massimo D'Azeglio, 85), si svolgerà il convegno Agostino e l'agostinismo medievale organizzato dall'Area Filosofia del Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia - A.L.E.F.

Dopo il saluto delle autorità, alle ore 10 apriranno i lavori gli interventi di Antonio Pieretti (Università di Perugia) dal titolo “Confessio” come ringraziamento e di Marta Cristiani (Università di Roma Tor Vergata) “Ordo eruditionis” e strutture della memoria. Dal “De ordine” al libro X delle “Confessioni” . A seguire interverranno Maria Bettetini (Università IULM di Milano) Le “Confessioni” ad alta voce e Luigi Alici (Università di Macerata) “Quid et unde malum”: attualità di Agostino.

Dopo la pausa, a partire dalle ore 15, si terranno le prolusioni di Giovanni Cattapano (Università di Padova) Una variante in Agostino: “De Trinitate” VIII, 1 15:30 , Franco De Capitani (Università di Parma) La polemica antimanichea di Agostino nelle “Lettere” , Pietro B. Rossi (Università di Torino) “Magna magni Augustini auctoritas”. Roberto Grossatesta e i Padri e Onorato Grassi (Università Cattolica di Milano) Influenze agostiniane sul “Deus ipse non esset” di Gregorio da Rimini.

Per informazioni: fabrizio.amerini@unipr.it