23 / 27 maggio 2022 - Conferenza e workshop sulla papirologia digitale

Lunedì 23 conferenza del Progetto ENCODE e dal 24 al 27 un workshop sulle prospettive delle edizioni digitali di testi antichi in lingua greca. Sede degli eventi il Plesso Universitario di via D’Azeglio
Digital Critical Editions and Greek Literary Manuscripts

Lunedì 23 maggio, con inizio alle 9:30, si terrà nell’Aula B del Plesso Universitario di via D’Azeglio la conferenza “Digital Critical Editions and Greek Literary Manuscripts”, quinta "Project Conference" del progetto ENCODE, di cui l’Università di Parma è partner. Nell’incontro, organizzato da Massimo Magnani, con Cristina Carusi e Nicola Reggiani (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali), si discuterà delle prospettive delle edizioni digitali di testi antichi in lingua greca.

Per partecipare alla conferenza in presenza o in modalità online è richiesta la registrazione entro il 18 maggio al link https://site.unibo.it/encode/en.

Da martedì 24 maggio a venerdì 27 si terrà, nell’Aula di Informatica del Plesso Universitario di via D’Azeglio, l’ENCODE Digital Papyrology Workshop. Il Workshop offrirà una formazione intensiva in papirologia digitale e sintassi Leiden+, un'introduzione all'annotazione linguistica dei papiri documentari greci, con la presentazione di progetti specifici.

Per partecipare al workshop è necessario inviare all’indirizzo marta.legnini@unipr.it un'e-mail contenente nome, qualifica ed eventuale affiliazione, breve lettera motivazionale e CV con precedenti esperienze di studio (lingue antiche, papirologia e digital humanities).

Informazioni: Marta Legnini (marta.legnini@unipr.it), Massimo Magnani (massimo.magnani@unipr.it)

Pubblicato Martedì, 10 Maggio, 2022 - 17:21 | ultima modifica Mercoledì, 18 Maggio, 2022 - 17:19