Giovedì 23 marzo 2023 alle ore 17 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena avrà luogo la presentazione del volume di MAURIZIO ABATI, ALBERTO GAGLIARDO "LA PRESENZA EBRAICA A CESENA TRA MEDIOEVO ED ETÀ MODERNA"

L’incontro vedrà gli interventi della Presidente della Società Studi Romagnoli Alessia Morigi, dell’Assessore Cultura e Inclusione del Comune di Cesena Carlo Verona, della Presidente dell’Associazione Museo Ebraico della Svizzera a Basilea Nadia Guth Biasini, del Direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana Paolo Zanfini, del Rabbino Capo di Ferrara Rav Luciano Meir Caro.

L’iniziativa rientra nel solco delle manifestazioni promosse dalla Biblioteca per celebrare i 600 anni dalla nascita di Malatesta Novello, che nel 2018 videro la partecipazione di Cesena alla Giornata Europea della Cultura Ebraica, il Convegno organizzato in collaborazione con Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Comunità ebraica di Bologna e Museo ebraico della Svizzera, il volume a cura di M. Mengozzi Cesena ebraica. Un percorso fra carte e codici, la mostra dei codici ebraici della Biblioteca e dei frammenti ebraici dagli archivi di Stato e della Diocesi.  Tra i documenti ebraici cesenati la Biblioteca Malatestiana conserva un fondo di sette manoscritti quattrocenteschi risalenti ad alcune famiglie di banchieri e medici e un secondo fondo con le carte della famiglia Saralvo, deportata e sterminata ad Auschwitz nel 1944.

La presentazione è organizzata da Società di Studi Romagnoli, Comune di Cesena, Biblioteca Malatestiana Memory of the World.

 

Modificato il