Martedì 26 novembre, alle 16:30, nell’Aula E della Sede Centrale dell’Ateneo (Via Università 12 - primo piano), si terrà il seminario di presentazione del corso Laboratori di Partecipazione Sociale per l’a.a. 2019-20.

Dopo i saluti della Pro Rettrice alla Didattica dell’Ateneo Sara Rainieri, Vincenza Pellegrino parlerà di “didattica partecipata e situata” (L’esperienza del corso Laboratori di Partecipazione Sociale. Cosa è la capacità di aspirare e come la si trasmette?), mentre Federica Chiaro e Livia De Giovanni racconteranno il progettoVolontariamente della Università LUISS di Roma.
A seguire, alle 17.30, è in programma la Tavola rotonda Questi modelli di didattica sono esportabili? Quale è il ruolo delle associazioni?, con Rita Bertozzi dell’Università di Modena e Reggio, Monica Bussoni di CVS Forum Solidarietà e don Umberto Cocconi dell’Associazione San Cristoforo.
In conclusione Eugenia Maré, tutor dei Laboratori di Partecipazione Sociale, presenterà le modalità del corso LPS e farà alcuni cenni sul programma 2019-20.

Gli studenti dell’Ateneo che si iscriveranno al corso Laboratori di Partecipazione Sociale potranno, in base al Regolamento, acquisire 6 crediti formativi universitari nell’ambito delle attività a libera scelta presenti nei corsi di studio. Peculiarità del corso è che allo studente viene proposto - oltre ad alcune ore in aula per l'approfondimento sociologico della partecipazione civica - anche un’esperienza guidata presso una delle Associazioni di volontariato del territorio di Parma e Provincia che abbiano dichiarato la loro disponibilità a partecipare all’iniziativa a Forum Solidarietà - Centro di Servizi per il volontariato - e che mettono a disposizione forme di tutoraggio che consentono una esperienza formativa importante.

Per informazioni: