Martedì 26 novembre 2013, dalle 9.00 alle 13.00,  presso la Casa della Musica si terranno una serie d'incontri nell'ambito del "Progetto Scuole" su Giuseppe Verdi e il Risorgimento: arte e politica.

Apriranno la giornata gli interventi di Piergiovanni Genovesi, docente dell'Università di Parma presso il Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società, dal titolo Il Risorgimento tra arte e politica e di Luciana Bellatalla, docente dell'Università di Ferrara, dal titolo Giuseppe Verdi: un modello di educazione civica.

Seguiranno i percorsi disciplinari su Verdi e …. il fumetto (Caterina Dacci, Mauro Vecchi, Manlio Bonati), Verdi e … il cinema (Michele Guerra), Verdi e … la musica (Paolo Russo), Verdi e … la letteratura (Carlo Varotti).

Organizzatori dell'iniziativa sono l'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (Comitato di Parma), il Centro Interuniversitario per lo Studio del Romanticismo, il Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società e la Casa della Musica, con il patrocinio del Dipartimento Dipartimento di Antichistica, Lingue Educazione, Filosofia - A.L.E.F. e il contributo della Provincia di Parma.

Coordinatore didattico-scientifico: Piergiovanni Genovesi