Venerdì 27 Gennaio, dalle ore 9 alle 13, nell'Aula Magna del Polo didattico di via Del Prato (via Del Prato, 3) in occasione della Giornata della Memoria si terrà l'incontro seminariale aperto dal titolo Rivisitare l’Estremo, con la partecipazione di Dimitris Argiropoulos, docente di Pedagogia speciale dell'Università di Parma, e gli studenti del corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e dei processi formativi e del corso di laurea magistrale in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi.

Si terrà inoltre la proiezione del filmato Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute di Marco Paolini

Operazione Aktion T4
L’operazione AktionT4 definita dai nazisti di “eutanasia” e in codice "Operazione T4” si riferisce all'eliminazione sistematica, attuata in Germania prima della II Guerra Mondiale e successivamente anche nei territori occupati, di tutti coloro che venivano considerati "degenerati": malati di mente, disabili, tisici, disadattati, asociali. L’operazione Aktion T4 è stata
un assassinio organizzato di massa, meticolosamente programmata ed attuata. Ha implicato migliaia di cittadini tedeschi, “ariani”, ma imperfetti, perché malati o deboli, dunque secondo la logica razziale del regime, “bocche inutili”, esseri deficitarii e improduttivi da eliminare.