L’Area di Lingue del Dipartimento A.L.E.F. organizza un ciclo di seminari su dialoghi interculturali e relazioni intertestuali nelle letterature francesi e inglesi del XIX e XX secolo. - See more at: http://unipr-sito01.prod.cineca.it/it/eventi/ciclo-di-seminari-sulla-letteratura-inglese-e-francese-dellottocento-e-del-novecento#sthash.ywQPgIqR.dpuf

Dialoghi interculturali e relazioni intertestuali nelle letterature francesi e inglesi del XIX e XX secolo

L’Area di Lingue del Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia organizza da martedì 28 gennaio a mercoledì 12 febbraio un ciclo di seminari dal titolo "Cross-cultural Dialogues and Intertextual Relations in 19th- and 20th-century English and French Literatures - Dialogues interculturels et relations intertextuelles dans les littératures anglaise et française du XIXe et du XXe siècles"  dedicato alla letteratura inglese e francese dell’Ottocento e del Novecento.

Tutti gli incontri si terranno nell’Aula Miazzi di Viale San Michele 9, a partire dalle ore 15.30.

Al primo incontro, che si svolgerà martedì 28 gennaio, interverrà il prof. Diego Saglia con una lezione dal titolo Rewriting Victorian Imperial Narratives: Joseph Conrad’s Heart of Darkness.

Questo il programma dei seminari seguenti:

- mercoledì 29 gennaio, prof.ssa Alba Pessini, Littérature antillaise et littérature française: actualité d’un dialogue ininterrompu

- mercoledì 5 febbraio, prof.ssa Gioia Angeletti, Rewriting the Classics through Brecht and Artaud: Sarah Kane’s Phaedra’s Love(1996) and Liz Lochhead’s Medea (2000) e dott.ssa Chiara Rolli, From Ancient Greece to Contemporary South Africa and Ireland: Sophocles’ Antigone, Athol Fugard’s The Islandand Seamus Heaney’s The Burial at Thebes

- mercoledì 12 febbraio, prof.ssa Elena Pessini, Littératures francophones et/ou littérature monde: changer les étiquettes ou changer la littérature.

Il calendario completo dell'iniziativa, gli abstracts degli incontri e altre informazioni sono disponibili in allegato.

I seminari si rivolgono in particolar modo agli insegnanti delle scuole medie inferiori e agli studenti e insegnanti delle scuole medie superiori, ma sono aperti a tutti coloro che fossero interessati a partecipare. Nel caso in cui docenti delle scuole superiori fossero intenzionati ad accompagnare intere classi, si prega di avvisare la segreteria didattica nella persona della sig.ra Federica Ignoti.

Per informazioni generali: prof.ssa Gioia Angeletti.