ATTENZIONE

L'incontro sul tema Translation and the Postcolonial: The Case of Monica Ali’s "Brick Lane" di Michela Canepari previsto per giovedì 11 febbraio è stato posticipato a giovedì 3 marzo dalle 15 alle 16:30.

La sezione di Anglistica del Dipartimento A.L.E.F. organizza un seminario dal titolo From Empire to the Postcolonial articolato in tre incontri in lingua inglese su aspetti della cultura britannica dall’epoca imperiale e coloniale a quella postcoloniale. Gli incontri verteranno su temi letterari e linguistici (e, in quest’ultimo caso, in particolar modo sulla traduzione). Tra gli autori e le autrici esaminati – Daniel Defoe, Bram Stoker, Robert Louis Stevenson, Oscar Wilde, J.M. Coetzee e Monica Ali.

Gli incontri sono rivolti in particolare agli insegnanti e studenti delle scuole medie superiori di Parma e delle provincie limitrofe, ma sono aperti anche a tutti coloro che fossero interessati a partecipare.

Il primo incontro si terrà giovedì 28 gennaio con la lezione di Diego Saglia dal titolo Imperial Nightmares: Fears of Degeneration in Late Victorian Literature (Stoker, Stevenson, Wilde). Seguiranno giovedì 4 febbraio la lezione di Gioia Angeletti sul tema Writing Back: Defoe’s "Robinson Crusoe" and J. M. Coetzee’s "Foe" e giovedì 11 febbraio la lezione Translation and the Postcolonial: The Case of Monica Ali’s "Brick Lane" di Michela Canepari

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 15:30 alle 17 nell'Aula Miazzi del Plesso di viale San Michele (Viale San Michele, 9), sede dell’Area Lingue del Dipartimento A.L.E.F.

Al completamento del seminario, chi lo richiederà potrà ricevere un attestato di frequenza.

Nel caso in cui docenti delle scuole superiori fossero interessati ad accompagnare intere classi, si prega di avvisare la Segreteria Didattica del Dipartimento al numero 0521 034711/905110 o scrivendo all’e-mail: alef.lingue@unipr.it