Giovedì 28 novembre a partire dalle ore 9:30presso il Salone ‘Maria Luigia’ della Biblioteca Palatina (Complesso Monumentale della Pilotta, Strada alla Pilotta, 3 - Parma), si terrà la Giornata di studio Parma 32° 43.30°. I manoscritti greci della Biblioteca Palatina: codice, testo e immagine.

La Giornata giunge a conclusione del progetto di digitalizzazione dei manoscritti greci Palatini e Parmensi del fondo de’ Rossi, approvato dalla Commissone Ricerca del Dipartimento di Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e curato da Massimo Magnani. La digitalizzazione dei manoscritti è stata possibile grazie alle donazioni liberali di Alberto Chiesi (Chiesi SpA) e di Andrea Toso (Dallara).

La Giornata, promossa e sostenuta dall’Ateneo, coinvolge studiosi di paleografia, codicologia e filologia greca di rilevanza internazionale e sarà accompagnata dall’esposizione dei manoscritti nella Galleria ‘Petitot’, a cura della Biblioteca Palatina nelle persone di Paola Cirani (Direttrice) e Maria Elisa Agostino.

Le riproduzioni digitali e le relative schede codicologico-paleografiche saranno prossimamente accessibili sul portale Manus OnLine, curato dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico.

Dopo i saluti istituzionali di Simone Verde (Direttore del Complesso Museale della Pilotta), di Paola Cirani (Direttrice della Biblioteca Palatina) e, per l’Università di Parma, di Simonetta Anna Valenti (Pro Rettrice con delega per l’Internazionalizzazione) e di Marco Mezzadri (Vice-Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali), la sessione mattutina, presieduta da Paola Degni (Università di Bologna), sarà inaugurata dall’intervento di Paolo Eleuteri (Università Ca’ Foscari Venezia), autore del catalogo scientifico I manoscritti greci della biblioteca Palatina di Parma (Milano, Il polifilo, 1993), quindi di Giuseppe Ucciardello (Università di Messina), Stefano Martinelli Tempesta (Università di Milano ‘La Statale’) e Renate Burri (Università di Berna). Nella prima sessione pomeridiana, presiededuta da Paolo Eleuteri, interverranno Elisa Bianchi e Paola Degni (Università di Bologna), Paolo Scattolin (Università di Verona) e Mariella Menchelli (Università di Pisa). Nella seconda e conclusiva sessione pomeridiana, presieduta da Renate Burri, chiuderanno i lavori le relazioni di Daniele Bianconi (Università di Roma ‘Sapienza’) e Nicola Reggiani (Università di Parma).

La partecipazione sarà valida per gli insegnanti a titolo di aggiornamento professionale, previa iscrizione sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A (codici: ID iniziativa 37478, ID edizione 54840).

L’ingresso alla Giornata e all’esposizione è libero.

Per informazioni sulla Giornata scrivere a massimo.magnani@unipr.it