Venerdì 29 e sabato 30 aprile si terrà a Modena, alla Fondazione Collegio San Carlo, il XIV Convegno Nazionale della Società Italiana d’Estetica (SIE): "Estetica: figure, retoriche".

Il Convegno è organizzato dal Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia - A.L.E.F. dell’Università di Parma, dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara, e in particolare dai docenti di Estetica afferenti al corso di laurea magistrale in Filosofia (corso interateneo, con sede amministrativa a Parma) Annamaria Contini (Università di Modena e Reggio), Andrea Gatti (Università di Ferrara), Rita Messori (Università di Parma).

In questo appuntamento la Società Italiana d’Estetica affronta una questione radicata in profondità nella sua nascita disciplinare, negli intrecci tra immagine e linguaggio attraverso i quali la retorica spezza i suoi antichi confini scoprendo sempre nuove “figure”, rinnovate possibilità di pensiero e di stili. Indagare oggi questi tradizionali reticoli di senso significa porre l’estetica in dialogo con differenti linguaggi e metodi, proseguendone e arricchendone la storia, la memoria, i progetti e i problemi, anche di fronte alle multiformi espressioni teoriche, letterarie e comunicative della contemporaneità. Nel segno di questo dibattito, a testimonianza dell’ormai consueta attenzione della Società nei confronti dei maggiori studiosi stranieri che propongono nuove prospettive per l’estetica, nell’ambito del convegno sarà conferito il Premio Internazionale d'Estetica al filosofo tedesco Wolfang Welsch per il volume Blickwechsel. Neue Wege der Ästhetik.

Al convegno parteciperanno illustri relatori. Tra questi il prof. Wolfgang Welsch (Università di Jena), il prof. Andrea Battistini (Università di Bologna), la prof.ssa Silvana Borutti (Università
di Pavia), il prof. Elio Franzini (Università di Milano), Presidente della SIE, il prof. Luigi Russo (Università di Palermo), il prof. Alberto Voltolini (Università di Torino), il prof. Gao Jianping (Università di Pechino), Presidente dell’International Association for Aesthetics.

Il saluto istituzionale dell’Università di Parma sarà portato dalla prof.ssa Francesca Zanella, Pro Rettrice dell’Università di Parma e Presidente dello CSAC.

29 aprile 2016

• ore 15.30
    Indirizzi di saluto
  • ore 16.00
    Premio Internazionale d’Estetica
  • Luigi Russo (Palermo), Conferimento del Premio Internazionale d’Estetica a Wolfgang Welsch per il volume Blickwechsel. Neue Wege der Ästhetik
  • Perché un’estetica non-antropica?
    Lectio magistralis di Wolfgang Welsch
  • ore 17.30
    Assemblea della Società Italiana d’Estetica

30 aprile 2016