È ormai iniziato il conto alla rovescia per la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020 dell’Università di Parma: manca infatti una settimana esatta all’appuntamento, in programma per venerdì 29 novembre alle 11 all’Auditorium Paganini alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

I posti per assistere alla cerimonia sono esauriti. Potrà dunque accedervi solo chi si è prenotato e ha avuto conferma del posto da parte dell’Ateneo. L’evento sarà comunque trasmesso in diretta streaming sul sito web di Ateneo www.unipr.it a partire dalle 10:40.

L’appuntamento si aprirà con l’ingresso del corteo accademico e con gli interventi musicali del Coro Universitario “Ildebrando Pizzetti”, diretto da Ilaria Poldi. Dopo i saluti del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, del Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e del Presidente della Provincia di Parma Diego Rossi, sono previste le relazioni del Rettore Paolo Andrei, del Presidente del Consiglio degli Studenti Yuri Ferrari e della Presidente del Consiglio del Personale tecnico amministrativo Rita Ollà.

La prolusione sarà dedicata al tema dello sviluppo sostenibile. A tenerla sarà Enrico Giovannini, Professore ordinario di Statistica economica e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che interverrà sul tema Salvare il pianeta e salvare l’umanità. Utopia o dovere morale?

Non è un caso che proprio la sostenibilità sia il tema cardine scelto per quest’anno, dal momento che in questa direzione l’Ateneo sta facendo passi importanti. La sostenibilità è per l’Università di Parma un impegno “trasversale”, che coinvolge profondamente tutta la comunità accademica e sul quale si sta lavorando con passione: per la prima volta nel Piano Strategico di Ateneo 2020-2022 è stata dedicata un’intera area strategica trasversale allo sviluppo sostenibile, e per la prima volta èstato realizzato un Rapporto di Sostenibilità dell’Ateneo di Parma, base di partenza per una nuova politica di azioni e di sviluppo sostenibile di tutta la comunità accademica, che sarà presentato a inizio dicembre in Aula magna.

INFO DI DETTAGLIO SU ORARI E ACCESSO
All’Auditorium
Paganini si potrà accedere solo a piedi, entrando da viale Barilla 27/a o da via Madre Teresa di Calcutta. L'accesso da via Toscana sarà chiuso, sia per le auto sia per i pedoni.
Sarà possibile entrare in Auditorium dalle 8:30.
Ai banchi di accoglienza si dovrà ritirare, presentando un documento di identità valido, il biglietto di ingresso.
Non sarà consentito l’accesso in sala dopo le 10:15.

Per informazioni ci si può rivolgere alla U.O. Comunicazione istituzionale dell’Università, tel. 0521 034006, e-mail comunicazione@unipr.it