Giovedì 29 settembre alle ore 9 nell'Aula Magna del Palazzo Centrale dell'Università di Parma (Via Università 12 – 43121 Parma) si terrà la giornata di studio Mythos: persistenza e attualità dell’antico.

Si offre un percorso di approfondimento che prevede lo sviluppo di competenze interdisciplinari, oggi sempre più richieste anche a chi si occupa di studi umanistici. La classicità costituisce un campo di indagine privilegiato grazie alla sua capacità di veicolare un sapere trasversale che non riguarda solo gli studi di settore, ma che permette di delineare un quadro culturale d’insieme anche per percorsi di studio affini.

In particolare, una maggiore attenzione agli aspetti della classicità che costituiscono le basi della cultura occidentale moderna e contemporanea, come ad esempio il mito, possono divenire uno strumento di codifica importante dal punto di vista artistico e letterario e permettere l’acquisizione di nuove declinazioni del sapere oltre che una più matura e consapevole scelta del percorso universitario.

La giornata di studio prevede un seminario di studio tenuto da esperti di settore a cui seguirà un workshop tenuto da laureati dell’Università di Parma che si svolgerà nel pomeriggio (ore 15-17) nell'Aula B del Plesso D’Azeglio (via M. D’Azeglio 85 – 43125 Parma).

L'incontro è organizzato dall'Università di Parma - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, con il Patrocino della Delegazione di Parma dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. Referente scientifico: Anika Nicolosi (anika.nicolosi@unipr.it)

Sarà riconosciuto 1 CFU di frequenza agli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Storia e critica delle arti e dello spettacolo dell’Università di Parma. La partecipazione alle lezioni – organizzate da soggetto qualificato MIUR – è valida come aggiornamento per gli insegnanti, che potranno iscriversi agli incontri attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.