Giovedì 29 settembre alle ore 10, nell'aula Magna del Polo didattico di via Del Prato (Strada Del Prato, 3), si terrà la cerimonia di consegna del Premio Nesi 2016, assegnato in questa edizione a Liana Fioranistudiosa di pedagogia e autrice di numerose opere sul pensiero di Don L. Milani.

La cerimonia avrà inizio con i saluti delle autorità, cui seguiranno gli interventi del prof. Damiano Felini, della vicesindaco di Parma dott.ssa Nicoletta Paci, del prof. Dimitris Argiropoulos e del Presidente della Fondazione Nesi prof. Rocco Pompeo.

Alle ore 11:50 circa sarà consegnato il Premio Nesi 2016 a Liana Fiorani, che porterà la sua testimonianza.

Il Premio Nesi, istituito dalla Fondazione Nesi nel nome e nella memoria dell'opera e della figura di Alfredo Nesi - Medaglia d’oro al merito per la scuola, la cultura e l’arte conferita dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini –, è finalizzato alla valorizzazione ed al sostegno di persone, movimenti, esperienze che si siano distinti nel campo dell’emancipazione delle persone e delle comunità attraverso servizi ed attività socio-educativo-culturali.

La Commissione di esperti per l’assegnazione del Premio Nesi 2016 ha esaminato le 16 candidature ed a conclusione dei suoi lavori ha proposto unanimemente di assegnare il Premio Nesi 2016 a Liana Fiorani di Parma evidenziando in primo luogo che il suo itinerario formativo è caratterizzato fortemente da quello spirito emancipatore dell' istruzione e della cultura proprio della concezione e della prassi di don Alfredo Nesi.

Liana Fiorani si è impegnata ad approfondire la figura di don Milani, non solo dal punto di vista della ricostruzione della sua vita e della sua esperienza a Barbiana, ma ha altresì privilegiato la messa a fuoco dei valori e delle articolazioni della pedagogia di don Milani, testimoniando anche lo stretto legame tra il Priore di Barbiana e don Nesi già dagli anni del seminario, dove erano compagni di banco.

L'incontro, che si svolge con il patrocinio del Comune di Parma e dell'Università degli Studi di Parmaè aperto a tutti.

In allegato il programma completo della cerimonia.