Si intitola Filologia e storia della letteratura italiana attraverso i documenti (dal Duecento alla contemporaneità). Nuovi metodi e strumenti didattici ed è un corso di formazione permanente rivolto a docenti di italiano della scuola secondaria di secondo grado (anno scolastico 2022-2023).

L’iniziativa, organizzata dalla Società dei Filologi della Letteratura Italiana, troverà spazio anche al Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma (DUSIC) che ospiterà un ciclo di lezioni con un preciso percorso didattico.

Questo il programma degli incontri che si terranno dal 3 al 30 marzo in presenza (Plesso di via d’Azeglio) e in modalità online:

Venerdì 3 marzo, aula D

Paolo Rinoldi, "Modalità narrative del Medioevo: serie e cicli"

Luca Di Sabatino, "Raccontare l’Antichità classica nel Medioevo: manoscritti e compilazioni"

Giovedì 9 marzo, aula H

Lorenzo Giglio, "Le tre copie dantesche di Giovanni Boccaccio: presentazione e spunti metodologici"

Enrico Moretti, "La tradizione manoscritta del Decameron, tra libro d'autore e libro del mercante"

Venerdì 17 marzo, aula D

Marco Gentile, "Gli officiali degli stati rinascimentali: il ducato di Milano e i dominî estensi"

Chiara de Cesare, "Lettere e documenti ariosteschi come strumento per leggere le Satire di Ariosto"

Venerdì 24 marzo, aula D

Giulia Raboni, "Manzoni tra romanzo e Colonna. Nuove indicazioni dal Fondo"

Margherita Centenari, "L'ultima Colonna sulle carte manzoniane: esempi di lettura delle varianti d’autore."

Giovedì 30 marzo, aula D

Beatrice Nava, "Dalle carte al web: proposte didattiche per la letteratura italiana"

Rachele Sprugnoli, "Strumenti e risorse digitali per l’analisi lessicale dei testi"

Il corso è gratuito. Gli incontri inizieranno sempre alle 15.

Iscrizioni e maggiori informazioni a questo LINK