L’Università di Parma parteciperà giovedì 31 ottobre alle 11, nel Palazzo del Rettorato di Sapienza Università di Roma, al seminario nazionale “L’impegno delle Università per i rifugiati”, organizzato dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) con l’Ateneo romano.

L’Università di Parma sarà rappresentata dal docente Alessandro Pagliara, referente di Ateneo per il network “Università per la pace”, che sarà accompagnato da due studenti rifugiati dell’Ateneo.

Durante l’incontro saranno approfonditi i temi dell’accesso all'istruzione universitaria e delle buone pratiche realizzate per coinvolgere i rifugiati.  Sarà inoltre presentato il “Manifesto dell’Università inclusiva”, documento programmatico che intende favorire l’integrazione dei titolari di protezione internazionale nei percorsi formativi universitari, al quale le università italiane sono invitate ad aderire.