• Italiano
  • English

Menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

5 marzo - Della critica. Filosofia e teoria sociale in Luc Boltanski

Seminario di filosofia politica e sociale

Giovedì 5 marzo alle ore 14:30, nell'Aula Presidenza del Plesso di via D'Azeglio (via D'Azeglio 85), si svolgerà un seminario dal titolo Della critica. Filosofia e teoria sociale in Luc Boltanski. L'evento è patrocinato dalla Fondazione per la critica sociale e da La società degli individui. Quadrimestrale di Filosofia e Teoria Sociale in collaborazione con l'Area Filosofia del Dipartimento A.L.E.F.

In occasione dell’uscita dell’edizione italiana di Della critica. Compendio di sociologia dell’emancipazione (Rosenberg & Sellier, Torino, 2014), e de Il nuovo spirito del capitalismo (Mimesis, Milano, 2014), un gruppo di filosofi e teorici sociali si interroga sulla rilevanza della riflessione di Luc Boltanski per la filosofia sociale contemporanea. 

Durante l'incontro si terranno gli interventi di Enrico Donaggio, Critica e nuovo spirito del capitalismo, Marco SolinasSui limiti della sociologia pragmatica della critica, Matteo Bortolini, Critica come rendita, e Corrado Piroddi, Critica e patologia sociale.

Partecipano alla discussione: Ferruccio Andolfi, Matteo Bianchin, Alessandro Bosi, Marco Deriu, Filippo Domenicali, Giulia Lasagni, Rino Genovese, Chiara Marchetti, Leonardo Marchettoni, Mauro Piras, Timothy Tambassi, Italo Testa 

L’incontro sarà anche l’occasione per la presentazione al pubblico della Fondazione per la Critica Sociale, una nuova istituzione che si pone come punto di riferimento per la teoria sociale critica in Italia.

La partecipazione è libera.

Organizzazione scientifica:
Italo Testa
Rino Genovese

Contatti: 
corrado.piroddi@yahoo.it

Pubblicato Martedì, 24 Febbraio, 2015 - 15:08 | ultima modifica Venerdì, 26 Febbraio, 2016 - 11:18