Il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali ospiterà dal 6 all'8 ottobre 2022 il XXXIII incontro del Seminario di Teoria Critica, l'incontro annuale della Società Italiana di Teoria Critica. Il seminario sarà dedicato quest'anno al tema "Capitalismi: riproduzione, sfruttamento, valore".

Nel primo pomeriggio del 6 ottobre si svolgerà un workshop con Rainer Forst in occasione dell’uscita di Normatività e Potere. Per l’analisi degli ordini sociali di giustificazione. Il workshop si terrà dalle 15 alle 18 nell'Aula B del Plesso D'Azeglio (Strada Massimo D'Azeglio, 85). La partecipazione è libera. In serata dalle ore 18 al daMAT, Giovane Italia (Via Kennedy, 7) si svolgerà quindi l'incontro su Genealogie e generazioni della teoria critica, nel quale Marina Calloni e Rino Genovese discuteranno il libro di Giorgio Fazio, Ritorno a Francoforte. Sarà possibile cenare con un “apericena”. Dopo cena è prevista alle 21 la riunione della Società di Teoria Critica, riservata ai soci.

Il 7 e l’8 ottobre si terrà nel Plesso di via D'Azeglio il seminario Capitalismi: riproduzione, sfruttamento, valore. Si discuterà con Sara Farris e Federica Gregoratto del rapporto tra riproduzione sociale e cura, di teorie dello sfruttamento con Nicholas Vrousalis e Giulio Azzolini, di neomutualismo e nuove forme di espropriazione con Leonard Mazzone e Laura Gherardi

Il programma dettagliato, con le indicazioni di iscrizione per chi fosse interessato a partecipare, è disponibile in allegato.

Modificato il