Si svolgerà mercoledì 7 dicembre  alle ore 10, nell'Aula C del Plesso di via D’Azeglio (Via Massimo D’Azeglio, 85), il seminario Visioni d’armi e di amori. Immagini per il poema epico-cavalleresco, organizzato da Nicola Catelli e Corrado Confalonieri, docenti di Letteratura italiana dell’Università di Parma, e dedicato alle forme di visualizzazione (incisioni, disegni, dipinti, fumetti) dei poemi di Luigi Pulci, Matteo Maria Boiardo, Ludovico Ariosto e Torquato Tasso. Il seminario – organizzato nell’ambito del Corso di studio magistrale in Lettere classiche e moderne – sarà un’occasione per riflettere sul rapporto fra parole e immagini in relazione ad alcuni capolavori della letteratura italiana, sulla traduzione visiva di temi e modalità discorsive dei poemi, sulla ricezione della narrativa epico-cavalleresca dal Cinquecento ai primi anni Duemila.

Il programma prevede gli interventi di Nicola Catelli («Morgante» malinconico. Le illustrazioni novecentesche del poema pulciano), Elisabetta Menetti dell’Università di Modena e Reggio Emilia (L’«Orlando innamorato» a fumetti), Christian Rivoletti della Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg (Dall’epos al romanzo: il narratore del «Furioso» e la sua ricezione) e di Corrado Confalonieri (Pictura, poësis: composizione e ricezione della «Gerusalemme liberata»).

La partecipazione è aperta anche a docenti e studenti delle scuole secondarie fino a esaurimento dei posti disponibili (per la partecipazione di classi intere è necessaria la prenotazione). Il seminario è inoltre valido come attività di formazione per i docenti degli istituti scolastici (piattaforma SOFIAhttps://sofia.istruzione.it/, ID iniziativa formativa 78245).

Per informazioni e prenotazioni:
nicola.catelli@unipr.it
corrado.confalonieri@unipr.it