Venerdì 7 febbraio alle ore 10:30 presso l'Aula K3 del Plesso Aule K dell'Università di Parma (Via J. F. Kennedy, 6 – 43125 Parma) si terrà la giornata di studio Lingua e civiltà dei Greci: una prospettiva diacronica.

L'incontro, che si svolge in occasione della V Giornata mondiale della Lingua e della cultura greca, vuole fornire un approccio diacronico allo studio della lingua greca dal periodo arcaico e classico sino a quello moderno.

Il programma della giornata prevede interventi di Camillo Neri (Università di Bologna), A proposito di δημοκρατία, e Caterina Carpinato (Università Ca’ Foscari Venezia), Atene 2020 d.C. storia di un’idea di città

L'evento è organizzato dall'Università di Parma - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, con il Patrocino della Delegazione di Parma dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. Referente scientifico: Anika Nicolosi (anika.nicolosi@unipr.it)

La partecipazione alle lezioni – organizzate da soggetto qualificato MIUR – è valida come aggiornamento per gli insegnanti, che potranno iscriversi agli incontri attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. (www.istruzione.it/pdgf)