• Italiano
  • English
ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

7 marzo 2020 - “Il priorato di San Pietro a Cesena”, presentazione del volume di Walter Ameducci | ANNULLATO

Interverrà anche Alessia Morigi, docente dell’Università di Parma e Presidente della Società degli Studi Romagnoli
Il priorato di San Pietro a Cesena

Sabato 7 marzo, alle 17, nel Teatro di San Pietro a Cesena, si terrà la presentazione del volume di monsignor Walter Amaducci Il priorato di San Pietro a Cesena, edito dalla Società di Studi Romagnoli.

Interverranno, assieme all’autore, anche il Vescovo di Cesena-Sarsina Douglas Regattieri, la docente dell’Università di Parma e Presidente della Società di Studi Romagnoli Alessia Morigi e il Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi Marino Mengozzi.

Il volume, pubblicato nell’occasione dei settecento anni della Parrocchia di San Pietro Apostolo, ricompone con rigore e ampio scandaglio d’archivio i documenti anche cartografici delle complesse dinamiche storiche e insediative del priorato, sorto sul sito di un primitivo edificio cristiano di origine ravennate risalente al VII-VIII secolo per poi divenire parrocchia nel 1319, in connessione con la congregazione di Santa Maria di Vincareto ed essere poi aggregato a Camaldoli. Dal 1517 passa alla mensa del Capitolo della basilica di San Giovanni in Laterano, che governò la parrocchia per quasi quattrocento anni prima della demolizione dell’antico monastero e della costruzione dell’attuale chiesa consacrata il 13 ottobre 1799.

Pubblicato Mercoledì, 19 Febbraio, 2020 - 17:00 | ultima modifica Venerdì, 6 Marzo, 2020 - 15:11