8 maggio 2018 - Storia antica e settima arte. Alle origini del 'peplum': il "Giuliano l'Apostata" di Ugo Falena (1919)

Lezione di dottorato di Paola Salvatori (Scuola Normale Superiore, Pisa)

Martedì 8 maggio, ore 14:30-17:30, nell'Aula K14 del nuovo Polo Didattico (Viale Kennedy), Paola Salvatori (Scuola Normale Superiore, Pisa), terrà una lezione dal titolo Storia antica e settima arte. Alle origini del 'peplum': il Giuliano l'Apostata di Ugo Falena (1919).

Nel corso del seminario verrà proiettato il raro documento cinematografico, in copia restaurata e con l'aggiunta della colonna sonora originale di Luigi Mancinelli.

L'evento, promosso dalla cattedra di Storia romana del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (prof. Alessandro Pagliara), si svolge nell'ambito delle iniziative della Scuola Dottorale in Scienze Umane e del Dottorato in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche coordinato dalla prof.ssa Beatrice Centi

Studenti, dottorandi e docenti sono invitati a partecipare.

Pubblicato Giovedì, 3 Maggio, 2018 - 13:10 | ultima modifica Martedì, 16 Aprile, 2019 - 13:29