Giovedì 8 ottobre, alle ore 17, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si terrà la giornata di studi Guglielmo Capacchi, a 10 anni dalla scomparsa. Con questo evento, organizzato da Davide Astori, docente di Linguistica generale al Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia – A.L.E.F. dell’Ateneo, si intende ricordare la figura di questo intellettuale parmigiano di cui, non solo in città, è ancora forte il ricordo, e sottolineare alcuni degli aspetti più fondanti della sua poliedrica figura.

Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento A.L.E.F. Giuseppe Biondi, interverranno all’incontro la figlia Carlotta, che ne delineerà i tratti di padre e di uomo, Carla Corradi Musi, docente di Filologia ugro-finnica dell’Università di Bologna, che ne ricostruirà il profilo di docente e studioso, il dialettologo Giovanni Petrolini, che si soffermerà sull’attività di Capacchi nell’ambito della parmigianità, e Giuseppe Marchetti, giornalista e critico letterario, che presenterà il Capacchi storico locale.

Chiuderà l’incontro Davide Astori, che parlerà degli interessi interlinguistici di Guglielmo Capacchi, che fu, tra l’altro, Presidente del gruppo esperantista locale dedicato a Giorgio Canuto, già Rettore dell’Università di Parma e anch’egli esperantista.