Alessia Morigi, docente di Archeologia classica all’Università di Parma, è ospite del Podcast THIS IS DEMOCRACY, promosso da Jeremi Suri e disponibile sulla piattaforma web della University of Texas.

Il Podcast favorisce la condivisione di contenuti utili a comprendere le radici e la struttura della democrazia modernamente intesa, e fornisce strumenti di partecipazione utili a difenderla. Diverse voci, espressioni di saperi a vario titolo coinvolti nella comprensione della nascita e del consolidamento della democrazia nel mondo contemporaneo, sono invitate a proporre un focus su contenuti e strumenti in grado di garantirne la sopravvivenza. 

Il contributo di Alessia Morigi inquadra l’espressione e la gestione degli equilibri di potere nel mondo romano a partire dai luoghi del centro monumentale di Roma antica, dove le istituzioni avevano sede ed esercitavano il proprio mandato. Dalla ricognizione del foro romano e dei fori imperiali è nata la lettura diacronica delle forme e degli spazi del potere nel mondo romano dalla Repubblica all’Impero, anche nelle sue possibili suggestioni per la contemporaneità.

Jeremi Suri ha compiuto la sua formazione tra le Università di Stanford e Yale ed è ora Mack Brown Distinguished Chair for Leadership in Global Affairsalla University of Texas at Austin, dove dirige l’Executive Master in Public Leadership program alla LBJ School of Public Affairs. Autore di numerosi volumi e articoli, ha ricevuto diversi premi per la sua attività scientifica e didattica e nel 2007 è stato incluso dallo Smithsonian Magazine tra gli America's "Top Young Innovators" in the Arts and Sciences. 

 

Modificato il