Anika Nicolosi, professore associato per il settore scientifico disciplinare di Lingua e letteratura greca nel Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali nell’Università di Parma, è stata confermata per il triennio 2022-2024 nella carica di Presidente della Delegazione di Parma – greco antico.it della Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC).

L’Associazione Italiana di Cultura Classica è una libera associazione di docenti dell’Università e della Scuola, di studenti e di semplici cittadini che credono fermamente nella perennità dei valori della Cultura Classica, fondamento della moderna Cultura Europea, e si adoperano, ciascuno per le proprie possibilità, per la loro salvaguardia e la loro diffusione.

Fondata nel 1897 a Firenze, l’Associazione è una delle centinaia di Società diffuse in ottanta Paesi del mondo, che perseguono le stesse finalità e sono raggruppate nella Fédération Internationale d’Etudes Classiques, organismo internazionale che è sotto l’egida dell’UNESCO.

Lo scopo principale di statuto è quello di incentivare i rapporti tra l’Università e la Scuola e di diffondere la conoscenza degli Studi Classici presso un più ampio pubblico. Si comincia già il 25 gennaio prossimo ore 15 con una lezione dal titolo Omero e la poesia arcaica: un esempio da Archiloco e Bacchilide tenuta da Anika Nicolosi presso il Liceo Classico G. D. Romagnosi di Parma (per informazioni aicc@unipr.it).

All’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) fa riferimento la rivista di filologia classica (fascia A) “Atene e Roma”.