E’ attiva da pochi giorni sul nuovo portale Elly Biblioteche la nuova edizione 2020 del corso Bibliopatente avanzato, ultimo modulo del percorso di information literacy INFODOCPASS, ospitato per i moduli iniziali sulla piattaforma interateneo EduOpen. Il corso avanzato, dedicato ad approfondire il tema della ricerca documentale introdotto dal percorso base erogato su eduOpen, è composto da 4 sezioni rispettivamente dedicate alla localizzazione di documenti a catalogo, alla ricerca documentale disciplinare per argomento nei cataloghi di biblioteca e nelle principali banche dati umanistiche e alla elaborazione delle fonti all’interno di un lavoro di ricerca.

Novità di quest’anno per venire incontro anche alla crescente richiesta di strumenti di supporto alla didattica a distanza in tempi di emergenza e chiusura delle attività frontali è la possibilità per tutti gli studenti del Dipartimento di svolgere anche il corso avanzato, così come il percorso base di eduOpen, seguendo eventualmente anche un tracciato libero muovendosi cioè tra le sue sezioni senza necessariamente completare l’intero corso, anche per consultarne singole lezioni o sezioni di proprio interesse.

Per gli studenti del CdL in Civiltà e Lingue Straniere e del dottorato in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche che intendano invece riscattare i punti tesi o CFU abbinati ai corsi è necessario seguire il percorso dall’inizio e in ordine logico, incluso il corso base su EduOpen, seguendo le istruzioni al link http://bibliopatente.altervista.org/74-2/. Per gli studenti del corso di laurea in Civiltà e lingue Straniere Moderne è prevista inoltre una verifica finale individuale da superare per l’accreditamento dei punti di arrotondamento del voto di laurea.

Per iscriversi ai corsi da parte degli altri corsi di laurea che non intendano o non possano riscattare CFU o punti scrivere a  marina.usberti@unipr.it specificando il corso di laurea di appartenenza

Per ulteriori informazioni vedi il sito dedicato http://bibliopatente.altervista.org/