Anno accademico 2014-2015

Istruzioni operative comuni a tutti i corsi

La presentazione dei piani di studio mediante procedura on line sarà possibile nel periodo 17/11/2014 – 20/04/2015 collegandosi al seguente link: http://www.unipr.it/pianidistudio

Una volta inserite user nome.cognome@studenti.unipr.it ) e password, cliccare sul Menù Segreteria e sulla voce Piano di Studio; scorrere verso il basso la pagina e cliccare nell’ordine su Nuovo Piano oppure Modifica pianoProsegui Compilazione Piano Carriera verranno presentate in ordine tutte le scelte da effettuare fino all’anno di iscrizione corrente.

La compilazione è obbligatoria per TUTTI gli studenti in corso, anche se non sono previste scelte, in quanto propedeutica all’iscrizione on line agli appelli: senza piano presentato non ci si iscrive agli appelli.

In fase di compilazione sarà possibile effettuare le scelte limitatamente all’anno di corso che si sta frequentando ed apportare eventuali variazioni a quelle effettuate negli anni precedenti (es. gli studenti del secondo anno compileranno il piano relativamente al secondo anno e potranno variare eventualmente le scelte fatte lo scorso anno; le matricole faranno invece le scelte limitatamente al primo anno).

Gli studenti che negli scorsi anni hanno ottenuto convalide potrebbero trovare difficoltà nella compilazione online; in tal caso dovranno rivolgersi ai docenti ed utilizzare il modulo cartaceo di variazione.

Crediti liberi

I crediti liberi sono crediti che l’ordinamento del corso lascia a libera scelta dello studente.

Gli studenti dei corsi triennali possono scegliere i crediti liberi, oltre che dal proprio corso, da tutti i corsi triennali dell’ateneo attivi in questo anno accademico.
In caso di scelta di insegnamenti di altro corso di laurea si consiglia di verificare presso la sede didattica competente, l’effettiva possibilità di sostenimento (ad esempio non è possibile scegliere insegnamenti di sola frequenza presenti nei corsi scientifici o di ambito medico).

Gli studenti dei corsi di laurea magistrale possono scegliere i crediti liberi, oltre che dal proprio corso, da tutti i corsi triennali e magistrali dell’ateneo attivi in questo anno accademico, purché non vengano selezionati insegnamenti già sostenuti nel triennio o mutuazioni di insegnamenti già sostenuti.

ATTENZIONE

L’Università di Parma comunica che dal 27 aprile al 5 maggio 2015 tutti gli studenti che hanno presentato il piano di studi per l’a.a. 2014-2015 in modalità on line (ovvero mediante il sistema ESSE3), potranno modificare gli insegnamenti a scelta senza attendere la presentazione dei piani di studio del prossimo anno accademico.

Nello stesso periodo gli studenti che hanno presentato un piano in forma cartacea possono presentare istanza di modifica alla segreteria studenti, in accordo con il CCL.

 

Gli studenti iscritti al FUORI CORSO di corsi di laurea NON disattivati, nel caso avessero una rilevante necessità di effettuare variazioni al piano presentato negli scorsi anni, dovranno presentare una richiesta scritta direttamente al Presidente di Corso di laurea, motivando l’istanza che verrà eventualmente autorizzata solo dopo attenta valutazione.

TALI RICHIESTE ANDRANNO PRESENTATE NON OLTRE IL 30/01/15

Si ricorda che, finché non viene registrata la variazione del piano in carriera, NON E’ POSSIBILE iscriversi online al relativo appello d’esame.

 

Nel caso si riscontrino difficoltà di ordine tecnico in fase di compilazione on-line si prega di inviare una mail avente come oggetto “Piani di studio” all’indirizzo pianionline.alef@unipr.it riportante la propria matricola e la descrizione dettagliata del problema rilevato. Si informano gli studenti che le richieste verranno evase in ordine di arrivo.

Lo studente, alla fine delle operazioni di presentazione/modifica on line, dopo la CONFERMA DEFINITIVA, potrà apportare eventuali modifiche ai piani presentati on line dal 27 aprile al 5 maggio 2015, sempre mediante il sistema ESSE3. Si consiglia di STAMPARE il proprio piano di studio e di presentarne una copia al docente in sede di sostenimento di ogni singolo esame.


Si ricorda che:

  • Per poter effettuare la compilazione/variazione del piano degli studi è necessario essere in regola con le tasse universitarie per l’a.a. 2014/2015
  • Nel piano gli insegnamenti non possono essere presenti più di una volta seppur con crediti e codice diverso (es. Se tra gli insegnamenti fondamentali è presente l’insegnamento di Geografia da 6 cfu con codice 222 non è possibile scegliere tra i crediti liberi l’insegnamento di Geografia da 12 cfu o un altro insegnamento di geografia da 6 cfu ma con codice 333).

Istruzioni operative specifiche per i singoli corsi di laurea ad integrazione di quanto sopra riportato

Corsi di laurea triennale

CIVILTA’ E LINGUE STRANIERE MODERNE

Docente referente: prof.ssa Maria Candida Ghidini

La scelta dei crediti liberi può essere effettuata dal proprio corso o dai corsi triennali offerti dall’ateneo nel corrente anno accademico.

E' consentito sostituire il tirocinio con un esame inviando una comunicazione scritta alla mail segrlett@unipr.it

In questo caso, lo studente dovrà:

  • compilare ugualmente il piano online mantenendo il tirocinio tra gli esami da sostenere;
  • una volta confermato definitivamente il piano online, inviare la mail di richiesta sostituzione tirocinio: solo se il piano è regolarmente confermato la Segreteria potrà effettuare la variazione e, di conseguenza, sarà possibile l’iscrizione online all’appello.

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI

Docente referente: prof.ssa Danila Bertasio

La scelta dei crediti liberi può essere effettuata dal proprio corso o dai corsi triennali offerti dall’ateneo nel corrente anno accademico

Il consiglio di Corso ha concesso di inserire nel piano di studio crediti aggiuntivi rispetto ai minimi previsti dall’ordinamento. Si fa presente che, se aggiunti, tali esami entrano a far parte del percorso formativo e dovranno necessariamente essere sostenuti per conseguire il titolo.

E' consentito, al terzo anno, chiedere la sostituzione del tirocinio (Ambito D - Altre attività seminariali e pratiche) con un esame inviando una comunicazione scritta alla mail segrlett@unipr.it

In questo caso, lo studente dovrà:

  • compilare ugualmente il piano online mantenendo il tirocinio tra gli esami da sostenere;
  • una volta confermato definitivamente il piano online, inviare la mail di richiesta sostituzione tirocinio: solo se il piano è regolarmente confermato la Segreteria potrà effettuare la variazione e, di conseguenza, sarà possibile l’iscrizione online all’appello.

STUDI FILOSOFICI

Docente referente: prof.ssa Mara Meletti

La scelta dei crediti liberi può essere effettuata dal proprio corso o dai corsi triennali offerti dall’ateneo nel corrente anno accademico.

E’ consentito inserire nel piano di studio, nell’ambito dei Crediti liberi, un numero di crediti maggiore di quanto previsto dall’ordinamento didattico: tali esami, una volta inseriti, entrano a far parte a tutti gli effetti del piano dello studente e dovranno essere necessariamente sostenuti prima di laurearsi.

E' consentito, agli studenti iscritti al terzo anno, sostituire il tirocinio con un esame inviando una comunicazione scritta alla mail segrlett@unipr.it e per conoscenza alla prof.ssa mara.meletti@unipr.it

In questo caso, lo studente dovrà:

  • compilare ugualmente il piano online mantenendo il tirocinio tra gli esami da sostenere;
  • una volta confermato definitivamente il piano online, inviare la mail di richiesta sostituzione tirocinio: solo se il piano è regolarmente confermato la Segreteria potrà effettuare la variazione e, di conseguenza, sarà possibile l’iscrizione online all’appello.

Corsi di laurea magistrale

FILOSOFIA (interateneo)

Docente referente: prof.ssa Mara Meletti

Agli studenti del primo anno della laurea magistrale è consentito, ma non obbligatorio, anticipare il sostenimento dei crediti liberi previsti al secondo anno ed inserirne eventualmente un numero maggiore di quanto previsto dall’ordinamento didattico: tali esami entrano a far parte a tutti gli effetti del piano dello studente e dovranno essere necessariamente sostenuti prima di laurearsi.

E' consentito sostituire il tirocinio (3 cfu) con crediti maturati attraverso la partecipazione a convegni, seminari, esercitazioni. Gli studenti possono trovare un elenco dei seminari con relativo punteggio sul sito http://www.filosofia.unipr.it.

In questo caso lo studente dovrà compilare ugualmente il piano online mantenendo il tirocinio tra gli esami da sostenere: la registrazione avverrà in un momento successivo, quando lo studente avrà cumulato i cfu necessari e presenterà la documentazione attestante la partecipazione ai seminari.

CREDITI LIBERI (esame a scelta)

Gli studenti dell'interateneo di norma potranno indicare l’esame a scelta on line scegliendo:

  • tra tutti gli insegnamenti offerti dalla Laurea Magistrale interateneo, purché non vengano selezionati insegnamenti già sostenuti;
  • tra tutti gli insegnamenti dei Corsi Magistrali offerti dall’ateneo di Parma nel corrente anno accademico.

Nel caso gli studenti decidessero di scegliere come crediti liberi insegnamenti extracurriculari offerti dalle sedi consorziate di Modena e/o Ferrara (cioè insegnamenti non previsti nell’offerta del corso interateneo) si dovrà ugualmente compilare il piano on line, saltando la parte riguardante la scelta dei crediti liberi. Tale scelta dovrà essere comunicata inoltrando richiesta scritta ai rispettivi referenti di corso marco.bresadola@unife.it  o carla.bagnoli@unimore.it che dovranno controllare la congruità della richiesta e trasmettere alla segreteria di PR l'elenco degli insegnamenti scelti, indicando anche nome del docente, SSD, numero di cfu.

In generale si consiglia agli studenti LM di inserire come crediti liberi insegnamenti LM. Sono tuttavia consentite eccezioni in riferimento agli insegnamenti di Storia necessari per l’accesso ai corsi abilitanti all’insegnamento (TFA) o a particolari e motivate esigenze culturali.

LETTERE CLASSICHE E MODERNE

Docente referente: prof. Massimo Magnani

La scelta dei crediti liberi può essere effettuata dal proprio corso o dai corsi triennali e/o magistrali offerti dall’ateneo nel corrente anno accademico, purché non vengano selezionati insegnamenti già sostenuti nel triennio o mutuazioni di insegnamenti già sostenuti.

Il consiglio di Corso ha concesso di inserire nel piano di studio crediti aggiuntivi rispetto ai minimi previsti dall’ordinamento. Si fa presente che, se aggiunti, tali esami entrano a far parte del percorso formativo e dovranno necessariamente essere sostenuti per conseguire il titolo.

E’ inoltre possibile, ma non obbligatorio, anticipare al primo anno i crediti liberi previsti da ordinamento al secondo.

E’ possibile chiedere la sostituzione del tirocinio con un ulteriore esame ma ciò dev’essere autorizzato dal Presidente di corso tramite lettera autografa o mail: è possibile inviare la richiesta alla mail massimo.magnani@unipr.it

In questo caso, lo studente dovrà:

  • compilare ugualmente il piano online mantenendo il tirocinio tra gli esami da sostenere;
  • una volta confermato definitivamente il piano online, inviare la mail di richiesta sostituzione tirocinio: solo se il piano è regolarmente confermato, e la richiesta accettata, la Segreteria potrà effettuare la variazione e, di conseguenza, sarà possibile l’iscrizione online all’appello.

Per le informazioni non tecniche sui piani di studio (tutorato), contattare:

> LM 14 Lettere Moderne: prof. Paolo Rinoldi
> LM 15 Lettere Classiche: prof.ssa Giuseppina Allegri

PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI

Docente referente: prof.ssa Danila Bertasio

La scelta dei crediti liberi può essere effettuata dal proprio corso o dai corsi triennali e/o magistrali offerti dall’ateneo nel corrente anno accademico, purché non vengano selezionati insegnamenti già sostenuti nel triennio o mutuazioni di insegnamenti già sostenuti.

Il consiglio di Corso ha concesso di inserire nel piano di studio crediti aggiuntivi rispetto ai minimi previsti dall’ordinamento. Si fa presente che, se aggiunti, tali esami entrano a far parte del percorso formativo e dovranno necessariamente essere sostenuti per conseguire il titolo.

E' consentito, al secondo anno, chiedere la sostituzione del tirocinio (Ambito D - Altre attività seminariali e pratiche) con un esame inviando una comunicazione scritta alla mail segrlett@unipr.it.

In questo caso, lo studente dovrà:

  • compilare ugualmente il piano online mantenendo il tirocinio tra gli esami da sostenere;
  • una volta confermato definitivamente il piano online, inviare la mail di richiesta sostituzione tirocinio: solo se il piano è regolarmente confermato la Segreteria potrà effettuare la variazione e, di conseguenza, sarà possibile l’iscrizione online all’appello.

Documenti allegati

Segreteria studenti
Tel: +39 0521 033707
segrlett@unipr.it
Via M. D'Azeglio, 85 - 43125 Parma

ORARIO
Lunedì 9-12
Martedì 9-12
Mercoledì 9-12
Giovedì 9-13
Venerdì 9-12

Modificato il