Si sono conclusi da qualche giorno i Master di Primo e Secondo Livello in Analisi del Comportamento Applicato (ABA) e il Corso di Perfezionamento Homework Assistant BES organizzati dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.

Alla presenza del Presidente dei corsi la prof.ssa Paola Corsano, della prof.ssa Dolores Rollo e degli altri membri del Comitato esecutivo gli studenti hanno potuto presentare i lavori di ricerca svolti durante il percorso di master. Il Master, realizzato in collaborazione con la Cooperativa sociale TICE, ha l'obbiettivo di fornire competenze tecnico scientifiche nell'ambito dell'analisi del comportamento applicata e di fornire le basi di un'educazione all'imprenditorialità nel sociale. Il Corso infatti ha sviluppato una rete di organizzazioni fondate da studenti che hanno frequentato in passato il Master che supportano gli studenti e gli consentono di svolgere periodi di pratica in varie organizzazioni in Italia. Presenti l'organizzazione Allenamente di Firenze, Clap di Pavia, Laps di Codogno, Le Mete di Alessandria, Abaco della Puglia e Up di Palermo. Il Master rappresenta per il Dipartimento un'occasione di valorizzare il rapporto con il tessuto sociale e investire nella "Terza Missione". Le ricerche degli studenti hanno riguardato molte tematiche attuali tra cui le disabilita infantili, l'autismo, le difficoltà emotive in adolescenza e il rapporto uomo animale.

I Master, Aba: strategie evidence based nelle professioni educative, sanitarie e sociali (I livello) e Aba: strumenti e strategie evidence based per l'apprendimento nel ciclo di vita (II livello), hanno l’obiettivo di formare psicologi e altri professionisti in ambito sanitario ed educativo all’applicazione di tecniche e metodologie basate sui principi dell’analisi del comportamento applicata. I due corsi sono stati recentemente oggetto di una pubblicazione scientifica che ha messo in luce la capacità dei diplomati di diventare imprenditori sociali.

Il Corso di Perfezionamento per “Homework Assistant BES” ha come obiettivo l’aggiornamento di chi lavora nelle istituzioni educative per supportare allievi con Bisogni Educativi Speciali nello svolgimento dei compiti.