Dal 4 aprile all’Università di Parma è tempo di Open Day. Torna infatti nella Sede centrale dell’Ateneo Studiare a Parma. L’Università in Open Day”, tradizionale appuntamento di informazione e orientamento per gli studenti delle scuole superiori e universitari che si aprirà giovedì 4 aprile alle 9 con l’inaugurazione ufficiale e proseguirà in questi giorni e orari:

• giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 aprile dalle 9 alle 17 per i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico
  • sabato 13 aprile dalle 10 alle 18 per i corsi di laurea magistrali

L’iniziativa è stata presentata questa mattina al ParmaUniverCity Info Point dal Rettore Paolo Andrei e dalla Pro Rettrice alla Didattica e Servizi agli studenti Sara Rainieri, che hanno tra l’altro annunciato il 18 luglio come data di apertura delle immatricolazioni. Nel corso della conferenza stampa è intervenuta anche la Direttrice di Er.Go. Patrizia Mondin, che ha parlato della mostra itinerante “10 anni di diritto allo studio in Emilia-Romagna”, al Salone il 6 aprile.

Studiare a Parma. L’Università in Open Day” offrirà come sempre l’opportunità di un contatto diretto, dal di dentro, con l’Università: sarà un’occasione da non perdere per informarsi, per “toccare con mano” l’offerta formativa e i tanti servizi dell’Ateneo di Parma, per “chiarirsi le idee” in vista della scelta del percorso di studi di primo e di secondo livello. L’offerta formativa quest’anno cresce ancora, passando da 86 a 88 corsi: si allarga quindi ulteriormente il ventaglio delle proposte dell’Ateneo, per rispondere al meglio alle esigenze formative, di acquisizione di conoscenze e competenze, di tutti coloro che sono intenzionati a intraprendere un percorso universitario.

Il Salone sarà come sempre diviso in due momenti.

Giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 aprile dalle 9 alle 17 sono le giornate dedicate alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico, appuntamento tradizionale per studenti, insegnanti e famiglie, importante occasione di informazione rivolta principalmente agli iscritti delle classi quarte e quinte superiori e a tutti coloro che intendono iscriversi all’Università: un’opportunità da non perdere, un supporto utile nell’itinerario che porterà le future matricole a decidere quale corso di studi intraprendere dopo la scuola superiore.

Sabato13 aprile dalle 10 alle 18 tocca invece alle lauree magistrali: gli studenti iscritti ai corsi triennali e coloro che hanno già una laurea di primo livello e intendono proseguire con un biennio magistraleavranno davanti a sé una panoramica completa sulla ricca offerta formativa di secondo livello dell’Ateneo, che quest’anno si amplia ulteriormente con due nuovi corsi di laurea magistrale: Food Safety And Food Risk Management (Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco), interateneo con l’Università di Bologna, l’Università di Ferrara, l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sede di Piacenza, consede amministrativa a Parma, e Produzioni animali innovative e sostenibili (Dipartimento di Scienze medico-veterinarie).

Presentazioni: corsi, servizi e altro
Nel corso del Salone sarà possibile assistere alle presentazioni dei singoli corsi di laurea, e visitare gli stand nei quali saranno presenti docenti, tutor, studenti e personale tecnico amministrativo per rispondere a ogni tipo richiesta su aspetti didattici e servizi.
Sono in calendario anche presentazioni di servizi e altre opportunità offerte agli studenti: dagli interventi per il diritto allo studio universitario alle opportunità di studio all’estero, dai crediti liberi di partecipazione di Ateneo (per attività sportive, sociali, culturali, artistiche) ai servizi per gli studenti, oggetto di incontri ad hoc dedicati alle famiglie.

Diretta streaming delle presentazioni
Per chi non può partecipare di persona, sarà possibile seguire sul web la diretta streaming delle presentazioni, che resteranno visibili anche successivamente, sul canale Youtube dell’Università di Parma.

Stand
Anche quest’anno, oltre ai 9 stand dedicati ai Dipartimenti dell’Ateneo e a quelli dei servizi dell’Università, saranno presenti diversi stand di realtà e strutture esterne all’Ateneo, che con la loro presenza sottolineano l’importanza dell’evento anche per il territorio parmense e testimoniano l’ampia offerta culturale e di servizi che una futura matricola può trovare in città.

Visite ai Dipartimenti
Sarà possibile visitare alcuni Dipartimenti, che resteranno aperti appositamente nelle giornate degli Open Day. Sarà disponibile un bus gratuito per il collegamento tra il centro e il Campus Scienze e Tecnologie, con partenza da via Mazzini alle 10:30 e alle 14:30.

Apertura straordinaria del ParmaUniverCity Info Point e sconto del 20% sul merchandising Unipr a tutti i visitatori del Salone.
Nei giorni degli Open Day, l’Ateneo ha deciso di estendere gli orari di apertura del ParmaUniverCity Info Point (Sottopasso Ponte romano):

• giovedì 4 aprile 10-17.30
  • venerdì 5 aprile 10-17.30
  • sabato 6 aprile 9.30-17.30
  • sabato 13 aprile 9.30-18.30

Tutti i visitatori del Salone avranno inoltre diritto a uno sconto del 20% sull’acquisto del merchandising Unipr in vendita al ParmaUniverCity Info Point presentando il coupon di sconto ricevuto agli Open Day.

L’iniziativa “Studiare a Parma. L’Università in Open Day” è realizzata con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Provincia di Parma e Camera di Commercio.

Il programma completo della manifestazione è visibile e costantemente aggiornato sul sito web https://openday.unipr.it