E' uscito il numero 12 della rivista La Torre di Babele, con un volume monografico sul tema Discorso e oralità.

In questo numero, dedicato a Discorso e oralità, curato da Olga Perotti e María Valero Gisbert, studiosi italiani e stranieri – offrendo considerazioni teoriche ed esempi concreti – commentano i registri stilistici di alcuni testi scritti e le componenti fonetiche e del discorso della lingua parlata. Attraversando aree geografiche diverse si soffermano sui versi di Vivian Lamarque, su prose italiane che trattano della malattia tumorale, sull’opera del poeta e romanziere martinicano Edouard Glissant, su un recente romanzo del libanoquebecchese Wajdi Mouawad e sulla commemorazione funebre di Franz Kafka pronunciata da Johannes Urzidil;  ma anche sulla lingua russa parlata da stranieri, sul ruolo concesso alle autorità letterarie nella descrizione della norma linguistica, sulla traduzione audiovisiva o dei fumetti, sui vari livelli del parlato che caratterizzano un contesto didattico.

Diretta dal 2009 da Laura Dolfi, La Torre di Babele è una rivista di linguistica e letteratura che rientra tra le iniziative editoriali dell'Unità LINGUE del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

Stampata dalla casa editrice MUP di Parma, è disponibile in vendita in formato cartaceo e si può scaricare gratuitamente in formato digitale dal sito TorrossaStore.

Modificato il

Contenuti correlati

Iniziative editoriali

Le informazioni sulle iniziative editoriali ospitate dal Dipartimento: riviste scientifiche sia in forma cartacea che in forma digitale, raccolte di notizie bibliografiche ecc.
Scopri di piùIniziative editoriali