Dottorati di Ricerca: pubblicato il bando

Iscrizioni on line dalle 12 del 28 luglio alle 13 del 4 settembre
UniPR

L’Università di Parma ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione al XXXVI Ciclo di Dottorato di Ricerca.

L’Ateneo ha istituito per il ciclo 21 corsi di dottorato, di cui 6 in convenzione con altre Università ed Enti di Ricerca.

Nel complesso 18 sono i corsi di cui Parma è sede amministrativa e per i quali è stato pubblicato il bando di ammissione: le iscrizioni on line si apriranno il 28 luglio alle 12 e si chiuderanno il 4 settembre alle 13.

Sono 148 i posti messi a bando per la sede di Parma, di cui 141 coperti da borsa o da altra forma di sostegno equivalente; solo 7 i posti senza borsa.

Per il XXXVI ciclo 88 borse (di cui 6 destinate alle sedi convenzionate) sono finanziate interamente dall’Università di Parma (con fondi Ministeriali di Ateneo e dei Dipartimenti), 16 sono cofinanziate dalla Fondazione Cariparma, 22 sono finanziate da enti, aziende e Università, 13 sono i posti di Dottorato industriale. Infine 7 posti sono riservati ad assegnisti e 1 a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale.

Per le modalità di iscrizione e le procedure di ammissione i candidati dovranno attenersi a quanto indicato nel bando e nelle schede dei singoli corsi di dottorato, allegate al bando stesso.

L’indirizzo web di riferimento è http://www.unipr.it/didattica/post-laurea/dottorati-di-ricerca, l’indirizzo mail dottorati@unipr.it.

Corsi di Dottorato con sede amministrativa all’Università di Parma

1. Biologia Evoluzionistica ed Ecologia (in convenzione con l’Università Ferrara e l’Università di Firenze)
  2. Biotecnologie e Bioscienze
  3. Fisica