Al via mercoledì 8 febbraio, alle 17, nell’Aula dei Filosofi della Sede centrale dell'Ateneo (via Università 12 - Parma), il primo seminario del ciclo Criminalità organizzata e attività di prevenzione e contrasto: un approccio interdisciplinare, organizzato dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Legalità dell’Ateneo.

L’incontro ha come oggetto l’Attività di contrasto alla criminalità organizzata: indicatori di legalità in ambito sanitario. Interviene Eva Rigonat, ex Dirigente Veterinario Area A-C dell’ASL di Modena. Introduce e coordina Maria Cristina Ossiprandi, docente di Malattie Infettive degli Animali domestici del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma e Vicedirettrice di CSEIA.

Il ciclo prevede sei seminari sul tema della criminalità organizzata in una prospettiva interdisciplinare. Con il contributo di esperti ed esperte appartenenti a diversi ambiti scientifici e professionali, nei seminari saranno trattati diversi temi. Martedì 14 febbraio, alle 10.30in Aula K8 di via Kennedy, interviene Litterio Mirenda (Economista alla Banca d’Italia, sede di Bologna) con Gli effetti delle infiltrazioni criminali sui bilanci delle imprese, introduce e coordina Franco Mosconi, docente dell’Università di Parma. Criptoattività e contrasto alla criminalità: rischi od opportunità? è il titolo dell’incontro con Giovanni Zaccaroni (Ricercatore di Diritto dell’Unione Europea, Università di Milano Bicocca) previsto per l’8 marzo alle 11.30 nell’Aula dei Filosofi della Sede centrale. Introduce e coordina Marco Inglese, professore dell’Ateneo. Il 29 marzo alle 15.30, in Aula dei Filosofi, Ombretta Ingrascì (Assegnista di ricerca in Sociologia, Università di Milano, progetto Horizon 2020N ITHACA) eVincenzo Scalia (Professore associato in Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale, Università di Firenze) si confrontano su Genere e criminalità organizzata;introducono e coordinano la docente Chiara Scivoletto e la Prof.ssa Elena Carpanelli dell’Università di Parma. Giovedì 27 aprile (aula e orario da definire) intervengono Paolo Borrometti (Vicedirettore Agenzia Italia) e Nello Scavo (inviato speciale de L’Avvenire) con Combattere la criminalità con l’informazione, introduce e coordina Matteo Truffelli, docente di Ateneo. Il 2 maggio, in modalità webinar, interviene Angela Me (Direttrice di Ricerca presso UNODC, United Nations Office on Drugs and Crime) conLe nuove frontiere nel contrasto della criminalità organizzata transnazionale e l’impatto in Italia, introduce e coordina Elia Minari, coordinatore dell’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma. Il ciclo di seminari si concluderà nella prima settimana di maggio, con un workshop finale sul tema Frodi alimentari e criminalità organizzata.