• Italiano
  • English

Giornate manzoniane e seminari di italianistica

Ciclo di incontri per l'Università e per la Scuola. Martedì 2 aprile la terza giornata: Manzoni Online, ricerche in corso

Il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali organizza tre giornate manzoniane nell’ambito delle attività del progetto di ricerca PRIN 2015 “Manzoni Online: carte, edizioni, libri, strumenti” diretto dalla prof.ssa Giulia Raboni.

La prima giornata sul tema Come lavorava Manzoni? Dalle tragedie al romanzo si terrà martedì 5 marzo alle ore 9:30 nell'Aula Magna "Scivoletto" del Plesso Carissimi (Borgo Carissimi, 10). Martedì 19 marzo la seconda giornata Manzoni: questioni e nuove prospettive e martedì 2 aprile la terza giornata Manzoni Online, ricerche in corso si svolgeranno alle ore 14:30 nell'Aula B del Plesso D'Azeglio (via Massimo D'Azeglio, 85).

Al ciclo manzoniano seguiranno altri due seminari di italianistica: martedì 9 aprile alle ore 15 Breve ma non minore: la novella e il racconto tra Otto e Novecento (Aula C del Plesso D'Azeglio) martedì 16 aprile alle ore 9 Leggere Gadda (Aula K8 del Polo didattico di via Kennedy).

L'iniziativa è rivolta agli insegnanti delle scuole cittadine, che potranno iscriversi all’iniziativa sulla piattaforma S.O.F.I.A.. Docenti, dottorandi e studenti sono naturalmente invitati a partecipare.

Tutte le informazioni e i programmi degli incontri sono disponibili nelle locandine allegate.

A cura di:
Donatella Martinelli | donatella.martinelli@unipr.it
Giulia Raboni | giulia.raboni@unipr.it
Margherita Centenari | margherita.centenari@unipr.it

Pubblicato Mercoledì, 13 Febbraio, 2019 - 16:34 | ultima modifica Lunedì, 25 Marzo, 2019 - 10:10