Martedì 14 dicembre il Laboratorio per la storia del pensiero politico “De Cive” inaugurerà il suo secondo ciclo di seminari. Il programma prevede 7 incontri, che si terranno tra martedì 14 dicembre 2021 e martedì 10 maggio 2022 e vedranno la partecipazione di altrettanti studiosi di vaglia che approfondiranno gli intrecci tra i loro percorsi di ricerca e alcuni classici del pensiero politico moderno e contemporaneo (Machiavelli, Marx, Weber, Leo Strauss), nonché i molteplici legami esistenti tra la storia delle dottrine politiche e altre discipline, come la storia e la letteratura. Proprio per la vocazione metodologica degli incontri, i seminari faranno parte dell’offerta formativa del corso di Dottorato in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche dell’Università di Parma.

Il programma completo dei seminari è disponibile alla pagina web: https://www.decive.unipr.it/programma-eventi/

Il primo incontro, fissato per martedì 14 dicembre 2021, ore 14:30, presso l’Aula Magna “Angelo Scivoletto” (Borgo Carissimi, 10) dell’Università di Parma avrà come relatore il prof. Marco Geuna (Università degli Studi di Milano), che presenterà una relazione dal titolo Il mio Machiavelli. Introdurrà e modererà l’evento il prof. Mario Tesini (Università di Parma).

Per partecipare in presenza ai Seminari è necessario riservare il proprio posto contattando via e-mail il prof. Luca Iori (luca.iori@unipr.it). Sarà possibile seguire gli incontri in diretta streaming sulla piattaforma Teams – per ricevere il link alla stanza virtuale, gli interessati sono pregati di contattare sempre via e-mail il prof. Iori.