E' uscito il numero 11 della rivista La Torre di Babele, con un volume monografico sul tema L’olfatto e al mondo degli odori.

L’olfatto e al mondo degli odori spazia tra generi ed ambiti linguistici diversi. Nella parte letteraria, all’inquadramento storico-culturale dell’Allegoria dell’olfatto di Bruegel-Rubens segue l’analisi dei rimandi olfattivi nella poesia dello spagnolo Guillén, del rapporto olfatto-memoria nelle uruguaiane Vaz Ferreira e Ibarbourou, dell’abbecedario olfattivo di Claudel, del legame percezione sensoriale-paesaggio nel serbo Crnjanski, della “fenomenologia dell’olfatto” in Meneghello, del nesso odorato-malattia in vari scrittori dell’Otto-Novecento italiano, dell’importanza che i profumi assumono nel mondo arabo come veicolo del ricordo-nostalgia. La parte linguistica si sofferma invece sull'olfatto in due testi della medicina tedesca, sul significato simbolico assunto nell'Antico Egitto o religioso nell’antico-russo; e ancora su alcune forme lessicali inferenziali del cinese mandarino, su disamine contrastive tra croato/tedesco/spagnolo, su fraseologismi inglesi e strutture/costruzioni sintattiche nello slavo-occidentale. Hanno partecipato a questo numero, oltre a docenti dell’Università di Parma, vari specialisti italiani e stranieri. 

Diretta dal 2009 da Laura Dolfi, La Torre di Babele è una rivista di linguistica e letteratura che fa parte delle iniziative editoriali dell'Area Lingue del Dipartimento A.L.E.F.

Stampata dalla casa editrice MUP di Parma, è disponibile in vendita in formato cartaceo e si può scaricare gratuitamente in formato digitale dal sito TorrossaStore

Modificato il

Contenuti correlati

Iniziative editoriali

Le informazioni sulle iniziative editoriali ospitate dal Dipartimento: riviste scientifiche sia in forma cartacea che in forma digitale, raccolte di notizie bibliografiche ecc.
Scopri di piùIniziative editoriali