È uscito il primo numero della collana di studi umanistici “PhiloHumanistica. Sulle orme degli antichi”, diretta da Stefania Voce, docente di Letteratura latina medievale e umanistica all’Università di Parma (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - DUSIC), e pubblicata da Athenaeum Edizioni Universitarie.

Il primo numero della collana contiene la monografia “La voce, il gesto, la scena. Elementi teatrali nelle commedie latine del XII e XIII secolo” a cura di Armando Bisanti, docente di Letteratura latina medievale e umanistica presso l'Università di Palermo.

Il Comitato editoriale della collana “PhiloHumanistica. Sulle orme degli antichi” è composto da Davide Astori, Mariella Bonvicini, Massimo Magnani, Nicola Reggiani e Paolo Rinoldi. Il Comitato scientifico da Gianfranco Agosti, Giuseppina Allegri, Fabrizio Amerini, Giuseppe Gilberto Biondi, Armando Bisanti, Jean-Louis Charlet, Paolo Chiesa, Loredana Chines, Federico Condello, Edoardo D’Angelo, Michèle Fruyt, Giulio Iacoli, Ermanno Malaspina, Joseph Manning, Raffaele Perrelli, Diego Saglia, Ulrich Schmitzer, Mario Tesini, Richard Trachsler, Simonetta Valenti e Carlo Varotti.

La collana scientifica è aperta agli studi filologico-letterari classici, medievali e umanistici con particolare interesse per gli autori greci e latini nelle diverse discipline, dalle letterature moderne e contemporanee, anche straniere, alla storia e alla filosofia, per citarne solo alcune.